“Ztl regolata in cui siano garantiti sicurezza e servizi efficienti”

il gruppo “Avanti Insieme”

(Redazione) I consiglieri comunali di “Avanti Insieme” Valentina Chinnici, Paolo Caracausi, Massimo Giaconia, Toni Sala hanno dichiarato: 

L’assemblea cittadina sulla Ztl è stato una pagina importante di civismo attivo e maturo. I cittadini sono intervenuti con puntualità e civiltà dando prova di voler contribuire alle scelte politiche decisive per la vita della città.

Nessuno è sembrato contrario ideologicamente alla Ztl, ma tutti a favore di una Ztl regolata e in cui siano garantiti sicurezza e servizi efficienti. Bene ha fatto, dunque, il sindaco a prorogare l’inizio del provvedimento, annunciando che questo differimento servirà a potenziare il raccordo e l’intervento delle forze di polizia.

È emersa però una debolezza della Polizia Municipale, i cui limiti sono riconducibili soprattutto alla carenza di organico, dimezzato rispetto ai bisogni della città, e al fatto che molti lavoratori siano in part-time.

Un altro potenziamento necessario deve essere quello degli autisti dell’Amat, anch’essi insufficienti. Restiamo convinti, infine, che i passaggi normativi che coinvolgerebbero il Consiglio Comunale sarebbero fondamentali per incardinare i provvedimenti sulla mobilità, mettendoli in sicurezza per gli anni futuri.”

vedi pure

“Grave scelta su via Ruggiero Settimo”

 

 

Lascia un commento