
Il Mar Morto, letteralmente Mare del Sale, è propriamente un lago salato situato nel Vicino Oriente tra Israele, la Giordania e la Cisgiordania nel deserto della Giudea, parte della regione storico-geografica della Palestina: è il bacino idrografico più basso e più salato del mondo e per tale motivo è chiamato anche Mare Salato.
Lo splendido specchio d’acqua distante due ore da Tel Aviv merita certamente una visita.
Si trova nella depressione più profonda della Terra, generatasi nei millenni per effetto dell’evaporazione delle sue acque non compensate da quelle degli immissari, che è anche causa della sua alta salinità: attualmente il livello dell’acqua del bacino superiore (settentrionale) è a circa 415 metri sotto il livello del mare ed il divario continua ad aumentare, dato che il livello continua a scendere, ponendo anche il problema della sua scomparsa nel medio-lungo termine, rivela Wikipedia.
L’Abisso è il punto più profondo e meno luminoso del Mar Morto, che supera i 794 metri s.l.m. di profondità, pari a più del doppio della media. Nell’800, è stata calcolata un profondità compresa fra i 1.308 e i 1.688 piedi. (Redazione)