Virginio Rosa, una conferenza

Due celebri opere di Tanzio da Varallo ospitate nel palazzo dei Musei

Sabato 12 febbraio presso il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei di Varallo si terrà la conferenza Virginio Rosa: Varallo Sesia e l’Egitto. Relatore dell’incontro sarà il dott. Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio di Torino, i cui studi si rivolgono in particolare alla formazione della collezione torinese, comprendendo l’intera attività archeologica condotta da Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina.

Curatore della riproduzione informatica degli archivi cartacei e fotografici per la creazione di una banca dati centralizzata, si occupa degli scavi condotti a Gebelein e Assiut, riconducibili all’attività svolta da Virginio Rosa nella campagna del 1911.

L’evento nasce nell’ambito delle collaborazioni avviate con il Museo Egizio di Torino in occasione della mostra itinerante Liberi di imparare, promossa da Unpli Piemonte e dalla prestigiosa istituzione torinese con il patrocinio della Regione, esposizione di cui Palazzo dei Musei ospita fino al 13 febbraio la tappa per la provincia di Vercelli. (Redazione)

vedi

Luce Nova a Torino per Dante