Vino: l’estate colora d’argento

Premiati due vini di Tenute Tomasella

L’estate si colora d’argento e porta risultati ragguardevoli e punteggi di valore a due vini autoctoni della gamma di Tenute Tomasella.

Il Decanter World Wine Award 2021 uno fra i più prestigiosi concorsi enologici internazionali ha, infatti, assegnato due Medaglie d’Argento: una al Friulano 2019 con 93 punti ed una al Cabernet Franc 2019 con 91 punti. 

Il Friulano Friuli Doc è ottenuto da uve 100 per cento Friulano. Le uve vengono raccolte manualmente. Il 50 per cento dell’uva bianca è sottoposta a pressatura soffice, mentre il restante 50 per cento a 10 ore di criomacerazione.

Riposa cinque mesi in acciaio sui lieviti e affina, poi, in bottiglia altri due mesi. Vino ricco e strutturato, si caratterizza per un fine e delicato aroma, da cui emergono note di miele di castagno, fiori d’acacia e frutta fresca come mele e pere. Al palato ha un piacevole sapore, corposo e delicato, con il giusto apporto di acidità e un tipico retrogusto di mandorla.

E’ perfetto con antipasti all’italiana, prosciutto crudo, primi piatti leggeri, crostacei e formaggi freschi.

Il Cabernet Franc Friuli Doc, anch’esso vino autoctono da uve 100 per cento Cabernet Franc, viene vinificato in rosso e sottoposto a lunga macerazione a temperatura controllata di 25 gradi centigradi.

Dalla spiccata personalità, ha un intenso color rubino con riflessi violacei e i suoi tannini vellutati esprimono potenza. Offre profondi e speziati aromi con delicati sentori erbacei, essenze di viola e sottobosco e accenni leggeri di peperone e pepe verde.

Questa sua eleganza lo rende particolarmente apprezzato nel mondo. Si accosta bene agli arrosti di carne bianca e rossa, stufati, salumi e formaggi stagionati.

Nella produzione dei propri vini, qualità è la parola d’ordine per Tenute Tomasella. Una qualità inseguita ed ottenuta con impegno, passione ma soprattutto ascolto del territorio e delle sue necessità.

Solo mettendosi completamente al servizio della natura si impara a rispettarla e a prendersene cura con ancor più delicatezza ed attenzione. In cambio essa ci dona vini capaci di parlare al cuore delle persone, vini vivi che sanno raccontare tutte le espressioni del territorio che li ha generati, suscitando emozione. (Redazione)

vedi

Un sorso di Pro’ ed è estate

Che coppia Chinomoro e Cioccolato