Una lente d’ingrandimento sulla fibromialgia

La perla del Tirreno ospita una kermesse per conoscere una malattia ancora poco conosciuta

A Cefalù una due-giorni per conoscere meglio la fibromialgia, sindrome reumatica poco nota che colpisce circa 2 milioni di italiani causando, tra gli altri sintomi, dolori muscolari, alterazione della tensione muscolare e disturbi del sonno.

Oggi e domani 1 settembre l’Aisf (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) sarà tra le protagoniste di “The Village”, kermesse di 3 giorni all’insegna di sport, salute, cibo sano e al rispetto del pianeta, che coinvolgerà Cefalù dal 31 agosto al 2 settembre.

I lavori congressuali si terranno presso il Teatro Comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù, Via Salvatore Spinuzza, 115.

Ad aprire i lavori alle 18:30 saranno Giuseppina Fabio, referente AISF per la Sicilia e vicepresidente nazionale, responsabile sezione e macroaree e Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo milanese e presidente di AISF ONLUS; i quali modereranno l’incontro. 

Durante il primo incontro, dal titolo “Sindromi dolorose croniche: l’esempio della sindrome fibromialigica”, la reumatologa palermitana Giuliana Guggino relazionerà su “Il modello sindrome fibromialgia: quali gli aspetti clinici e diagnostici”.

Sarzi Puttini parlerà de “I meccanismi patogenetici della sindrome fibromialgica”. Giuseppina Fabio focalizzerà la sua attenzione su “L’educazione del paziente e delle associazioni”. L’algologa palermitana Monica Sapio affronterà “Il trattamento farmacologico”, mentre il fisiatra Giorgio Mandalà, anche lui di Palermo, parlerà del “trattamento riabilitativo”. Chiuderà i lavori della giornata Monica Sapio con “L’approccio terapeutico multimodale”. 

La giornata di sabato, sempre moderata da Giuseppina Fabio e e Piercarlo Sarzi Puttini, sarà dedicata agli “Aspetti innovativi del trattamento della sindrome fibromialgica”. Sarzi Puttini affronterà  “La sindrome fibromialgica: crocevia di vecchi e nuovi approcci terapeutici”.

“Quali sono i problemi riabilitativi nelle sindromi da sensibilizzazione centrale?”, a questo quesito risponderà il fisiatra Mandalà, il quale interverrà anche su “Fatica, dolore, insonnia ed allenamento muscolare”. A seguire, Domenico Garbo, responsabile U.O.S.D.(Unità Operativa Semplice Dipartimentale)  di Medicina Iperbarica interverrà su “Camera Iperbarica e sindrome fibromialgica”. L’algologa Sapio relazionerà in merito a “Cannabis e sindromi croniche”. L’agopuntore Vito Marino si soffermerà sulle “Tecniche complementari”. Chiuderà definitivamente i lavori la psicoterapeuta Rosanna Favarolo che si soffermerà su “Stress, aspetti psico – affettivi , dolore cronico”.  (Gabriele Giovanni Vernengo)

Lascia un commento