
Al Forum Palermo sabato e domenica sono i Lego Days. La due-giorni in cui genitori e bimbi si cimenteranno nella creazione di opere utilizzando i mattoncini più famosi al mondo che hanno accompagnato l’infanzia di tanti di noi. Il primo giorno è dedicato alla realizzazione di sculture a tema libero (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19), la gara continua anche la domenica (10/13 e 14.30/16). A portare a casa la vittoria saranno tre partecipanti e cioè coloro che riusciranno a realizzare la scultura più bella e originale.
Lego Days, che si svolgerà in piazza Fashion (ingresso lato Uci), avrà come ospite e giurato d’eccezione Riccardo Zangelmi, il primo ed unico LEGO Certified Professional italiano (ce ne sono 16 in tutto il mondo). L’artista/scultore è nato a Reggio Emilia nel 1981 e sarà presente a Forum Palermo la domenica dove porterà, per la prima volta in un centro commerciale, un innovativo format con i famosi mattoncini. Il creativo Zangelmi non verrà da solo ma porterà con se due delle sue opere d’arte più note. Il coniglio Magic Bunny , alto 2 metri e composto da 108 mila mattoncini, e Goat different, la capretta a pois costruita con 38 mila mattoncini.
Entrambe le sculture saranno esposte all’interno di piazza Fashion. La premiazione avverrà domenica alle ore 17.30, quando l’artista decreterà i tre vincitori ai quali verrà scattata una foto ricordo. Zangelmi realizzerà a partire da questa foto un mosaico personalizzato per i vincitori, naturalmente con i mattoncini LEGO. Il centro commerciale, che è posizionato in un’area strategica del capoluogo siciliano, è facilmente raggiungibile sia dalla città che dalla provincia. (Sergio Scialabba)