Tobia presidente del Pgeu

Roberto Tobia a sinistra e, a destra Raimund Podroschko

Il palermitano Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, vicepresidente dell’Utifar e presidente di Federfarma Palermo, è stato eletto dai farmacisti comunitari presidente, per l’anno 2022, del Pharmaceutical Group of the European Union (Pgeu), il raggruppamento delle associazioni nazionali europee e degli organi rappresentativi degli organismi di comunità che rappresenta 400 mila farmacisti comunitari che contribuiscono alla salute di oltre 500 milioni di cittadini europei.

Vicepresidente è Raimund Podroschko della Camera dei farmacisti austriaci. Tobia e Podroschko l’anno prossimo succederanno, rispettivamente, al francese Alain Delgutte e al tedesco Mathias Arnold, secondo il principio della rotazione annuale fra tutti i rappresentanti nazionali nel gruppo.

Il Pgeu fu fondato nel 1959 a seguito del primo incontro Pharmacy Days tenutosi a Milano, mantiene una sede e un segretariato a Bruxelles, organizza un’assemblea generale due volte l’anno e un simposio annuale, intrattenendo rapporti istituzionali con il Parlamento Europeo e con la Commissione Ue.

Tra le sue attività la promozione e lo sviluppo della cooperazione nella farmacia comunitaria tra i Paesi europei, adoperandosi affinché la visione della farmacia comunitaria si rifletta nella politica dell’Ue e negli iter legislativi in materia e sostenendo il contributo che i farmacisti comunitari apportano alla salute dei cittadini europei. (Redazione)

vedi

Le farmacie raddoppiano i vaccini