Tiffany non ama più le gemme russe

ph Sung Shin on Unsplash

La gioielleria Tiffany & Co. non comprerà nuovi diamanti estratti in Russia. A riferirlo è il network Bloomberg che, giorni fa, ha citato una nota dell’antichissima azienda americana.

La decisione, che intende punire la Russia di Putin per l’invasione dell’Ucraina, fa seguito a quella di altre note compagnie operanti nello stesso settore.

Essa è, però, particolarmente clamorosa (ed estesa anche ai paesi amici della Russia) data la fama di Tiffany e sempre tenuto conto che la Russia il più grande esportatore di pietre preziose del mondo.

Nel 1848 la stampa newyorkese diede a Charles Lewis Tiffany il titolo di The King of diamonds, il re dei diamanti, e diamonds sta pure per quadri, il seme delle carte da gioco francesi. Il soprannome assumerebbe pertanto il senso di Re di quadri.

Effettivamente Tiffany acquistò i gioielli della Corona di Francia. Ma è famoso anche per aver introdotto un classico anello di fidanzamento tuttora presente in catalogo: il Tiffany Setting, l’anello di diamanti. (Redazione)

vedi

Pronto a partire per New York