Team di studenti Unipa premiato

ph Goh Rhy Yan on Unsplash

La sfida di idee Live the Motion promossa da Michelin su mobilità sostenibile a emissioni zero, è stata vinta da un team di studenti dell’Università di Palermo.

Il pitch event, organizzato presso la Scuola Politecnica ha visto confrontarsi sul tema della mobilità urbana sicura a emissioni zero: tecnologie, equipaggiamenti e strumenti quattro team finalisti di studenti provenienti dal Politecnico di Milano e dall’Università di Palermo.

Ad aggiudicarsi il premio di 10mila euro, messo in palio da Michelin, è stata l’idea progettuale di tre studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica di UniPa. Il finanziamento verrà impiegato per realizzare un sistema che sfrutta le proprietà ottiche di led che lavorano nel campo degli infrarossi, per monitorare lo stato del pneumatico, ottenendo informazioni su elasticità della gomma, interazione tra gomma e terreno e numero di giri reali del pneumatico. Il sistema consente di ottenere un impatto positivo sulle emissioni. Infatti, accoppiando i dati con opportune tecniche di controllo, è possibile diminuire i consumi sia di carburante sia del pneumatico stesso, oltre a contribuire ad una guida sicura.

Maurizio Carta

L’evento realizzato grazie al supporto dei professori Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica e Marco Beccali, ha visto la partecipazione di esperti della mobilità, rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle università. (Redazione)

Lascia un commento