TasteAtlas sceglie Don Peppinu

La gelateria Don Peppinu di via Etnea a Catania

La storica gelateria artigianale siciliana Don Peppinu è stata inserita tra le 100 migliori gelaterie di tutto il mondo da TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale nel mondo del cibo, diventata un vero e proprio faro per il settore.

Guidata oggi da Peppe Flamingo, mastro gelatiere e nipote dello storico fondatore, Don Peppinu dal 1960 è sinonimo di gelato artigianale di altissima qualità, ed oggi ha 8 botteghe, 7 in Sicilia (a Catania, Ortigia, Marzamemi, Marina di Ragusa, Ragusa, Modica e Marina di Modica) e una negli Stati Uniti d’America a Hollywood (Miami).

Negli anni è diventata un punto di riferimento per gli amanti del vero gelato artigianale, ben oltre i confini regionali. Qual è il segreto? Solo le migliori materie prime, niente polverine, coloranti o aromi artificiali.

Qui la cremosità del gelato è data dalle dosi, meno latte e più panna, e il gusto è esaltato perché tutti gli ingredienti principali vengono dosati al doppio.

Dai pistacchi alle fragoline dell’Etna fino ad arrivare agli agrumi biologici di Siracusa passando al cioccolato di Modica, alla mandorla di Avola e chiudendo con la ricotta agrigentina e i cannoli palermitani.

Moltissimi i gusti che hanno reso Don Peppinu una delle gelaterie più amate del mondo, da quelli più classici, legati alla tradizione siciliana, come il pistacchio salato, fatto solo con pistacchi di Bronte Dop, a quelli più particolari, come il “Signor Calacauso”.

Siamo davvero onorati di essere stati inseriti in questa guida prestigiosa. Significa che il pubblico apprezza quel che facciamo e il nostro impegno nel tener vivi i sapori della tradizione. – commenta Peppe Flamingo – Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, noi siciliani non siamo mai stati bravi imprenditori, forse per quello siamo eccellenti pasticceri!”.

Il gelato di Don Peppinu è particolarmente amato, e sempre più clienti al di fuori della Sicilia chiedevano di poterlo averlo a casa propria. Per questo motivo, all’inizio dell’estate la gelateria ha lanciato acasamia un particolare servizio di delivery dei suoi prodotti in tutta Italia, inviando un kit completo di strumenti ed ingredienti.

Ma Don Peppinu non è solo gusto, è anche solidarietà, per questo ha lanciato l’iniziativa Gelato Sospeso, che durerà per tutti i mesi estivi.

Come già accade a Napoli per il caffè sospeso, in cui si può lasciare pagato un caffè a disposizione di chi vorrebbe prenderlo, ma non può permetterselo, Don Peppinu farà lo stesso in tutte le sue botteghe, contribuendo, anche in prima persona, a questa maratona di solidarietà.

Chi vorrà potrà lasciare un cono bimbo in sospeso, ma anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metterà l’azienda stessa.

Sappiamo che questo non è che un piccolo gesto, ma speriamo che per qualche bambino possa essere un gesto importante, e donare loro un sorriso e un momento felice. – aggiunge Peppe Flamingo – Soprattutto oggi, che la nostra terra sta vivendo un momento così difficile, alle prese con incendi e moltissime persone che si trovano in difficoltà, questo piccolo gesto ci sembra più che doveroso”. (Redazione)

vedi

Da Don Peppinu il gelato sospeso

Da Don Peppinu 2 lo paghi 1

Don Peppinu è anche a Miami