Sulle batterie l’Europa fa sistema

Il centro d’eccellenza di Acc a Nersac

La multinazionale Comau è stata selezionata da Automotive Cells Company (Acc), una joint venture tra Stellantis, TotalEnergies/Saft e Mercedes-Benz, per progettare e sviluppare una linea di produzione di moduli batteria altamente integrata per la sua futura Gigafactory a Billy-Bercalu Douvrain, nel Nord della Francia.

La via della mobilità sostenibile passa, dunque, attraverso il Vecchio Continente perseguendo scopi di tutela dell’ambiente e dell’uomo ma, soprattutto, la creazione di un ecosistema per coprire l’intera catena del valore in Europa e superare la dipendenza da fonti asiatiche.

Con una capacità prevista pronta a crescere fino a 40 GWh, Acc è destinata a diventare un leader europeo per una mobilità più pulita ed efficiente per tutti. Secondo i termini dell’accordo, Comau fornirà ad Acc le conoscenze e le attrezzature necessarie per automatizzare la produzione delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione.

Grazie alla flessibilità intrinseca per gestire moduli a 8 e a 16 celle, le linee progettate da Comau consentiranno ad Acc di produrre fino a 8 Gigawattora (GWh) all’anno entro la fine del 2024.

Inoltre, la soluzione completa sfrutta la vasta rete europea di Comau, garantendo, così, l’approvvigionamento locale di tecnologia, attrezzature e componenti ausiliari per le 5 linee di produzione, 3 delle quali producono entrambi i modelli, mentre 2 sono linee Meb specifiche per i moduli a 8 celle.

Uno degli elementi unici del progetto era il requisito di impiegare una forza di impilamento di 300-500 decanewton per produrre i due diversi formati di moduli rispetto alla media del settore di circa 100 decanewton.

Per far fronte a questa sfida, gli ingegneri di Comau e Acc hanno collaborato per personalizzare il processo al fine di garantire la geometria del prodotto e le caratteristiche della batteria previste.

Questo approccio di sviluppo congiunto (simultaneous engineering) ha, anche, permesso a Comau di eliminare una delle linee originariamente progettate, migliorando le dinamiche di processo e aiutando Acc ad ottimizzare i suoi investimenti Capex.

Comau da oltre 45 anni è leader nel settore dell’automazione, e si è specializzata nei settori dell’elettrificazione e della digitalizzazione, competenze che nel corso degli anni hanno visto l’azienda lavorare con grandi player del settore. (Redazione)

vedi

Intesa Unicredit con Bottero a Ct

La sfida delle terre rare