
(Redazione) Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute ha diffuso la previsione per domenica 7 luglio che passa al livello arancione 2.
Si tratta di uno stato di allerta: la temperatura, alle ore 8, sarà di 27 gradi, alle ore 14 di 32 gradi e la temperatura massima percepita (indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità percepita) di 37 gradi ovvero 2 gradi in più rispetto ai 2 giorni precedenti.
Il livello 2 indica una temperatura elevata e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazioni suscettibili. Tra queste ci sono le persone con ridotta mobilità.
Chi si prende cura di queste persone deve controllarne le condizioni di salute, accertando che l’idratazione e l’alimentazione siano adeguate, eventualmente contattando un medico in presenza di peggioramento delle loro condizioni.
E in tema di disabilità oggi e domani a partire dalle 10, riprende, nella cornice del Centro Commerciale Conca d’Oro, la due-giorni dedicata allo sport senza barriere: go kart, tennis da tavolo, scherma, basket, pesistica, badminton e bocce.
Essa promuove oltre allo sport l’inclusione sociale come strumento per migliorare la qualità della vita di chi l’affronta con qualche problema in più degli altri.
vedi anche
Il Centro Commerciale Conca d’Oro promuove l’inclusione sociale