Sosteniamo il Futuro Crédit Agricole – FEduF bene a Catania

ph Rupixen on Unsplash

Nelle giornate 20 – 21 – 22 marzo, in concomitanza con la Global Money Week, manifestazione mondiale dedicata all’educazione finanziaria (18 – 24 marzo), si è concluso con successo il percorso didattico Sosteniamo il Futuro promosso da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).

Nel corso dell’anno scolastico il progetto ha coinvolto oltre 2000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado di ben 13 province italiane: Parma, Piacenza, Catania, Sondrio, Milano, Roma, Napoli, Pordenone, La Spezia, Torino, Cesena, Padova e Firenze.

Nella provincia di Catania hanno partecipato ad almeno uno degli incontri previsti dal progetto Sosteniamo il Futuro 515 studenti e studentesse degli Istituti Superiori IISS G. Ferraris  e Liceo Regina Elena di Acireale, IIS di Riposto e Istituto Omnicomprensivo Pietro Carrera di Militello in Val di Catania.

Investiamo sul futuro è il titolo scelto per sintetizzare gli argomenti dell’ultimo modulo formativo che ha visto la collaborazione attiva di Amundi – primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale (Fonte: IPE Top 500 Asset Managers pubblicato a giugno 2023, sulla base delle masse in gestione al 31/12/2022), società del Gruppo Crédit Agricole, e di Finanz, start up accelerata dalla rete dei Village By Crédit Agricole.

Un’occasione di riflessione anche sui temi della sostenibilità – oltre che dell’economia circolare – approfondita dal racconto dei progetti Crédit Agricole Italia.

Il modulo ha fatto seguito agli altri 2 incontri di questo percorso, dove giovani studentesse e studenti hanno avuto l’occasione di approfondire, rispettivamente, i concetti alla base dell’educazione finanziaria (gestione consapevole del denaro, risparmio, pianificazione e gestione di un budget personale, rischio e rendimento) e il mondo dei pagamenti elettronici (carte, app, portafogli elettronici) e delle nuove frontiere digitali, in una lezione dal titolo Pay like a ninja.

Con questa ulteriore iniziativa Crédit Agricole Italia contribuisce a fornire gli strumenti necessari alle nuove generazioni per la loro crescita personale e professionale promuovendo, al contempo, un paradigma economico in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. (Redazione)

vedi

Crédit Agricole, utili e gentilezza digitale