Servizio Civile Universale: la Lega del Filo d’Oro ricerca volontari

ph Roman Kraft on Unsplash

(Redazione) La Fondazione Onlus Lega del Filo d’Oro – impegnata dal 1964 nell’assistenza e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – aderisce all’edizione 2021 del Servizio Civile Universale.

In Sicilia l’ente ricerca 4 volontari: 3 da inserire presso il Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese a supporto del progetto Amici Speciali e 1 nel Servizio Territoriale annesso al Centro per il progetto Il Mondo in una mano.

I due diversi progetti rientrano in un più ampio programma in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione Sacra Famiglia e hanno lo scopo di aiutare le persone sordocieche a uscire dal loro isolamento.

Quest’anno, infatti, il Dipartimento per le politiche giovanili ha approvato il finanziamento del programma Gli altri siamo noi costituito da ben 9 progetti, di cui due, Amici Speciali e Il Mondo in una mano sono stati presentati dalla Lega del Filo d’Oro.

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro, e non oltre, le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio alla Lega del Filo d’Oro collegandosi alla piattaforma DOL raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma è necessario identificarsi tramite Spid con un livello di sicurezza 2. Nel caso non si avesse disponibilità di acquisire lo Spid, i candidati potranno accedere alla piattaforma DOL richiedendo direttamente le credenziali al Dipartimento per le politiche giovanili.

I volontari affiancheranno e supporteranno gli educatori della Fondazione in tutte le attività dei due progetti.

Nello specifico, per il progetto Amici Speciali si occuperanno di favorire l’autonomia e la partecipazione degli utenti della Lega del Filo d’Oro nelle attività educative giornaliere, nei laboratori occupazionali, nelle attività ludico-ricreative, oltre che nelle uscite per effettuare passeggiate, attività motorie o visite.

Nel secondo progetto Il mondo in una mano i volontari selezionati affiancheranno gli operatori della Fondazione nelle uscite socio-ricreative, nei soggiorni vacanza, nelle diverse attività occupazionali, oltre che nel servizio di persona di contatto fondamentale per seguire costantemente gli utenti in un rapporto diretto e personale.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e i volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.legadelfilodoro.it o contattare la Lega del Filo d’Oro, settore Attività Associative e Volontariato, al numero 071 7245302 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 oppure all’indirizzo e.mail aav@legadelfilodoro.it

Ulteriori approfondimenti sul Servizio Civile Universale sono disponibili nei siti web www.serviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

 

 

 

Lascia un commento