Se il menù si ispira al Viaggio

ph Tamanna Rumee on Unsplash

Un pranzo esclusivo come prova generale per i prossimi Campionati della Cucina Italiana 2023 della Federazione Italiana Cuochi. Il Culinary Team Palermo, braccio operativo dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, oggi 8 febbraio, sarà ospite dell’Istituto professionale di Stato ‘Pietro Piazza’ per preparare il menù pensato per la partecipazione alla competizione nazionale.

Al pranzo totalmente riservato interverranno 15 persone, tra cui componenti dell’Associazione, il Dirigente Scolastico dell’Istituto prof. Vito Pecoraro ed alcuni altri invitati.  Il tema del menù richiama le radici della nostra cultura e si ispira al tema del Viaggio, proponendo agli ospiti un percorso sensoriale tra profumi e sapori della Sicilia.

Il menù sarà composto da 4 portate: Amuse Bouche, Starter, Main Course, Dessert.

Gli ingredienti e i nomi dei piatti rimangono segreti – spiega il Team Manager della squadra, lo Chef Gaetano Megnaper una questione di tutela di riservatezza nel rispetto della gara. Possiamo, però, sicuramente dire che abbiamo attinto molto al bagaglio delle materie prime del nostro territorio con qualche aggiunta extra territoriale”.

Le gare, giunte ormai alla settima edizione annuale, si svolgeranno presso il complesso fieristico di Rimini dal 19 al 22 Febbraio e, proprio in quei giorni, la squadra parteciperà alle selezioni per la categoria Cucina Calda a squadre.

A comporre il Culinary Team Palermo nomi famosi del panorama gastronomico provinciale fra cui gli Chef Fabio Armanno, Giovanni Inzerillo, Massimiliano Sacco, Francesco Giuliano, Giancarlo Troia e dai pastry chef Mario Lo Faso e Oriana Nisi Fultrato.

Inoltre saranno presenti anche gli chef “Helper” Giovanni Barone, Antonio Bonomo e Anna Scudieri

Speriamo in un risultato positivo per la nostra associazione – dice il Presidente dell’Associazione cuochi e pasticceri Palermo Giacomo Perna -. Il giusto traguardo dopo mesi di lavoro fatti di confronto, sacrificio e impegno. Faccio per questo un grande in bocca al lupo a tutti i componenti della squadra”.

Ai Campionati Nazionali di Cucina della Federazione Italiana cuochi parteciperà un altro dei comparti dell’Associazione palermitana, il Culinary Team Traditional  Food nella categoria a squadre Street Food, composto dagli chef: Antonino Levantino, Rosario Picone e Liborio Pellitteri. A coordinare la squadra sono gli allenatori chef Francesco Lelio e Giovanni Capizzi.

Per il nostro istituto – ha dichiarato il Dirigente scolastico dell’Ipsseoa Pietro Piazza Vito Pecoraro – è un onore ospitare il Culinary team di Palermo perché rappresenta un vero momento di contatto fra il mondo della formazione e il mondo delle professioni.

I ragazzi e le ragazze del Piazza potranno anche osservare degli chef che si preparano per una competizione di livello e avranno solo da imparare.

Inoltre, grazie a questa collaborazione, studenti e studentesse di cucina, sala e e vendita ed accoglienza turistica dell’Ipsseao ‘Pietro Piazza’ parteciperanno a ‘Casa FIC’ all’interno del contesto degli hotel Continental e Ambasciatori e del centro fieristico di Rimini arricchendo le loro attività di Pcto”. (Redazione)

vedi

Rimini si tinge d’oro e d’argento