
Rs Safety Solutions è un nuovo marchio di Rs, azienda britannica che vanta oltre un secolo di storia nel settore delle soluzioni industriali, che combina le competenze del gruppo nel settore dei Dispositivi di Protezione Individuale Dpi alle attività di Needlers e Liscombe, anche queste 2 aziende con sede nel Regno Unito.
RS Group ha acquisito Needlers (Needlers Limited) e Liscombe (John Liscombe Limited) rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Needlers fornisce Dpi e prodotti per l’igiene all’industria alimentare, mentre Liscombe si rivolge settori industriali per i quali la sicurezza e la protezione del personale sono prioritari.
La nascita di RS Safety Solutions pertanto intende sfruttare i rispettivi punti di forza con la logica delle sinergie per rispondere alle esigenze dei clienti dei settori manifatturiero e della lavorazione degli alimenti, che sono cresciute particolarmente dopo la pandemia.
I dispositivi di protezione individuale fanno parte degli oneri della sicurezza, ovvero i costi aziendali che il datore di lavoro deve sostenere per adeguarsi a misure, obbligatorie per legge, che normano la corretta gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali.
Tra di essi, oltre ai Dpi, sono comprese la sorveglianza sanitaria, la gestione delle emergenze, la formazione e il servizio di prevenzione e protezione dei rischi. Data la rilevanza e le numerose implicazioni connesse con il tema interessi economici, questioni ambientali, politiche pubbliche e spesa correlata, punto di vista di stakeholders, consumatori, nonchè semplici accadimenti che possono suggerire eventuali revisioni, la normativa è in costante evoluzione. (Redazione)
vedi