Risveglia la città: aperta la votazione

La piazza Unieuro del Centro Commerciale La Torre

(Redazione) DA oggi al 20 gennaio al Centro Commerciale La Torre è possibile votare uno dei bozzetti realizzati dallo street artist Yuri Hopnn. Il disegno più votato è destinato a diventare un’opera d’arte urbana che sarà, poi, realizzata dall’artista nel quartiere di San Giovanni Apostolo (Cep).

La votazione si effettua nella Piazza Unieuro del centro commerciale. Appuntamento il 23 gennaio – alle ore 12 – in Passaggio Rossi Mariano per l’inaugurazione del muro, in un evento aperto a tutta la città.

Poster, stencil, graffiti, stickers, muralismo artistico: la street art è un linguaggio che racchiude al suo interno tecniche e modi diversi di intervenire nello spazio urbano. È la città a diventare una tela e, insieme, un museo a cielo aperto. Risveglia la città è un progetto che permette agli studenti di conoscere da vicino il mondo della street art attraverso i suoi protagonisti.

Pennelli, spray e colori diventano strumenti per sperimentare azioni creative, comprendere i modi di intervenire nella città e sviluppare consapevolezza verso il territorio. Ad essere centrale è il rapporto tra la scuola e il quartiere. Intervenire nello spazio urbano è un modo per promuovere la riappropriazione della città, stimolare la cittadinanza attiva e migliorare la qualità estetica dei luoghi.

Risveglia la città è anche una iniziativa che testimonia l’utilità della sinergia pubblico-privato con finalità formative e sociali.  A realizzarla sono l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino in collaborazione con Sguardi Urbani, il Centro Commerciale La Torre  e l’Accademia delle Belle Arti. Sostegno del MiBac e di Siae nell’ambito del programma Per chi crea.

 

vedi

Visite mediche gratuite al Centro La Torre

Street art: ora c’è un albo

 

 

Lascia un commento