Residenza d’Artista a Ragusa voluta dalla Fondazione Zipelli

Mario Cresci venerdì 21 dalle 19 alla Galleria Susanna Occhipinti di Ragusa

Venerdì 21 giugno dalle ore 19 il fotografo Mario Cresci, uno degli autori più significativi del panorama italiano della fotografia contemporanea, sarà a Ragusa alla Galleria Susanna Occhipinti di via Napoleone Colajanni 9.

L’occasione, aperta al pubblico, è speciale perché si parlerà del progetto di Residenza d’Artista – in corso a Ragusa da martedì 18 fino a lunedì 24 giugno – voluto dalla Fondazione Cesare e Doris Zipelli, a suo tempo fondata dalla Banca Popolare di Ragusa, e curato dal Ragusa Foto Festival nell’ambito della dodicesima edizione in programma dal prossimo 30 agosto al 30 settembre.

All’iniziativa saranno presenti, oltre a Mario Cresci, Carmelo Arezzo, Presidente della Fondazione Zipelli, Stefania Paxhia e Massimo Siragusa, rispettivamente fondatrice e direttore artistico del Ragusa Foto Festival, prima manifestazione internazionale siciliana di fotografia.

Mario Cresci, durante la Residenza, realizzerà un progetto artistico che sarà frutto della sua interazione con il territorio e con le stampe e le cartografie raccolte nella prestigiosa Collezione Zipelli nonché con la biografia dell’ingegnere Zipelli.

La Collezione delle Carte di Sicilia la rappresentano nelle sue raffigurazioni tra il Cinquecento e l’Ottocento quale testimonianza della lettura geopolitica dell’Isola, sia come espressione dell’attenzione dei viaggiatori stranieri nei diversi secoli, sia per i lavori dei cartografi ed illustratori dell’Europa del tempo, a conferma dell’unicità della Sicilia per le vicende storiche, culturali, sociali ed economiche che, nei secoli, l’hanno coinvolta.

Il progetto avrà lo scopo di arricchire, con l’interpretazione unica di Mario Cresci, la preziosa collezione creata dall’ingegnere Cesare Zipelli, economista e intellettuale di grande qualità umane, che ha fatto tanto per la città di Ragusa, e diventerà parte del palinsesto di mostre dell’edizione 2024 del Ragusa Foto Festival, quest’anno dedicato al tema Prendersi una Pausa. (Redazione)

vedi

La Banca Popolare di Ragusa offre connessioni a oratori