Quelle hit con la copertina hot

ph Dom Hill on Unsplash

Nel 1977 la disco music rimbombava in tutte le discoteche e, proprio in quell’anno, usciva nelle sale Saturday Night Fever, il film campione d’incassi che vedeva come interprete di un commesso di ferramenta che la sera andava a ballare John Travolta, attore prima sex symbol e poi resuscitato, negli anni Novanta, dalla Miramax di Harvey Weinstein.

Figlio di un emigrato in Francia e nato a Vitry-sur-Seine Marc Cerrone inaugurava un nuovo stile e produceva Supernature, il disco synthetic-euro che sarebbe stato il suo più grande successo e avrebbe venduto 8 milioni di dischi in tutto il mondo nonchè ben 5 Grammy Awards.

Ma già nel primo album – che ha nella copertina una immagine a esplicito sfondo sessuale – c’è la libertaria (ma a tratti psicotica) atmosfera degli anni Settanta.

E’ allora che dilaga il french disco nel mondo. Effettivamente uno stile senza tempo, perchè veramente sganciato da ogni riferimento ideale di sorta, persino più estremo delle produzioni degli anni Ottanta che, per quanto decadenti, già incameravano i germi di una ricostruzione. (Redazione)

vedi

Televideo, quanto ti dona il nero