Presentato il libro rotariano “Sicilia e Malta: isole d’incanto”

ph Ostap Senyuk on Unsplash

Il Governatore del Distretto 2110 del Rotary International Alfio Di Costa ha presentato, in prima distrettuale, il libro dell’anno Sicilia e Malta: isole d’incanto

Sapete bene – ha detto durante l’evento rotariano, molto partecipato, tenutosi a Caltanissetta – che amo quello che faccio e, principalmente, amo la mia famiglia, i miei amici, la mia Sicilia, il mio lavoro e il mio Rotary.

Amo il mio Distretto per la peculiarità che ha di essere immerso nel Mar Mediterraneo e costellato da una infinità di isole e, tra queste, dalla Sicilia e da Malta, delle quali apprezzo, come scrive  Goethe: ‘la purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita’.

Lungo i millenni della sua storia, l’uomo che ha popolato queste bellissime isole, ha trasformato per lo più arricchendola stupendamente, talora purtroppo anche violentandola, la realtà naturale di questa perla: un canone di bellezza da imitare. Innumerevoli civiltà hanno lasciato l’impronta dei loro interventi, scaturiti, non solo dalla genialità, ma anche dalla fatica degli uomini. Come ricordava Brecht, la decisione di costruire una piramide era presa da un faraone, ma l’esecuzione era opera di migliaia di persone. E ciò è avvenuto, ovunque nel mondo, e nelle nostre isole”. (Redazione)

 

vedi

 

Alfio Di Costa, governatore Rotary, ha incontrato Leoluca Orlando

Prosegue l’impegno del Distretto 2110 del Rotary

Il Rotary dona un defibrillatore alla Uildm

Il Rotary Teatro del Sole dona 6 tablet al “Padre Pino Puglisi”

Un successo la terza edizione del Premio Nike Donne di Sicilia e Malta

A Isola delle Femmine terza edizione del premio Nike

Il Rotary di Alfio Di Costa riflette sull’arretratezza delle infrastrutture

Il Rotary di Alfio Di Costa ha grandi progetti

Il neogovernatore del Rotary Sicilia-Malta inizia con un “libro bianco”

Un Galà Magico per il Rotary Day

Mostre, spettacoli e conferenze per la notte dei ricercatori

Legalità e cultura dell’etica: 16 studenti siciliani premiati

Il Rotary premia il rispetto della persona

 

 

 

 

Lascia un commento