Prenotazioni entro le 12 di giovedi

prenotazioni in chiusura

Si chiudono giovedi alle ore 12 le prenotazioni per visitare il Qanat Gesuitico Alto di fondo Micciulla. Prenotazioni ai numeri 3279849519 | 3208361431 email info@archeofficina.com. Archoefficina in collaborazione con le guide speleologiche del MTB CAI Palermo organizza visite guidate all’interno dei Qanat di Palermo. La prossima data in programma è venerdì 23 novembre, con tre turni di visita. Dopo un’introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, verrà visitato un settore del Qanat, con i suoi intricati cunicoli sotterranei, in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali). Dal momento che i canali sono immersi nell’acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con giacca a vento, felpa e un cambio di pantaloni e calzettoni.

I Qanat sono l’esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d’Oro.
Questa tecnica, di origine persiana, consisteva nello scavo di profondissimi canali nel friabile banco di calcarenite, al fine di intercettare la falda acquifera e di portare l’acqua in superficie. (Redazione)

Lascia un commento