Premiati vincitori di concorso fotografico

Corrado Lorefice

(Redazione) Premiati i vincitori del Concorso fotografico nazionale La Custodia del Creato e consegnato un dono agli artisti che hanno esposto le loro opere con la Mostra d’Arte Coltiviamo la biodiversità. L’iniziativa si è svolta nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Palermo, diretta da don Giuseppe Calderone, insieme con la Caritas Diocesana, l’Ufficio per le comunicazioni sociali, l’Unione Stampa Cattolica, del Progetto Policoro, del Progetto Vento Damare, l’Associazione We Can Hope di Termini Imerese e l’Associazione Cuore che vede, in occasione della XIV Giornata per la custodia del creato 2019.

Siamo soddisfatti della partecipazione degli artisti provenienti da diverse parti d’Italia – ha detto don Calderone – ma, soprattutto, di avere contribuito a sensibilizzare la comunità diocesana al rispetto del Creato e approfondire le urgenti tematiche ambientali secondo il magistero di Papa Francesco. Anche il nostro Arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice ci ha incoraggiato e per questo gliene siamo grati”. Nell’ambito di tali iniziative si sono tenute anche due incontri di riflessione sull’enciclica Laudato sì aiutati da esperti del settore”.

I vincitori sono stati premiati con opere artistiche realizzate da Laura Calderone. La giuria tecnica, per la sezione “La bellezza del creato” ha assegnato il 1° posto ex aequo, Daniela Marzano e Giovanni Alongi, al 2° posto Valentina Gasparre e al 3° posto Davide Capece. Per la sezione “Coltivare la biodiversità” al 1° posto si è classificato Massimo Gugliucciello, al 2° posto Barbara Cascini e al 3° posto Letizia Messineo. Inoltre, la giuria popolare ha premiato Igor Francesco Passafiume. Durante la cerimonia si è esibita il soprano Beatrice Grimaldi, accompagnata al piano dal maestro Gugliemo Grimaldi.

 

 

 

 

Lascia un commento