Pizza amata secondo Just Eat

ph Kelvin T on Unsplash

Presenta i risultati della sesta edizione della mappa del cibo a domicilio in Italia Just Eat e, in essa, fa il punto sul mercato del digital food delivery e sulla sua evoluzione lungo lo Stivale, tra tradizione e innovazione, abitudini di consumo consolidate e nuove tendenze.

Il food delivery ha, ormai, assunto un ruolo di primo piano nella vita quotidiana degli italiani, che ne apprezzano la varietà, ma anche la facilità di utilizzo e la velocità.

Tutti elementi che, negli ultimi anni, hanno contribuito a far crescere in maniera esponenziale il settore, che oggi rappresenta il 44 per cento del mercato alimentare online, generando un valore di 1,8 miliardi di euro (+ 20 per cento rispetto al 2021) Fonte: Ricerca 2022 dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.

Una spinta legata anche all’incremento della capillarità del servizio che oggi è accessibile al 71 per cento della popolazione non solo nei grandi centri urbani, ma anche nelle province.

In questo scenario, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway, presenta i risultati della sesta edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia, in cui svela le cucine, i piatti più amati ed emergenti e le abitudini del nostro Paese.

Quanto al food delivery in Sicilia e a Palermo i dati dell’ultimo anno dicono Just Eat offre, in primis, una panoramica di chi sono gli amanti del food delivery in Italia e delle motivazioni che li guidano nella scelta del cibo da ordinare per, poi, passare all’evoluzione nelle abitudini di consumo delle singole regioni e città, tra qualche conferma e nuove tendenze emergenti.

Se guardiamo ai momenti preferiti per ordinare, scopriamo che la voglia di food delivery scatta soprattutto quando ci si vuole rilassare a casa dopo una lunga giornata di lavoro o studio.

Piace di più magari godendosi una partita della propria squadra del cuore o giocando ai videogiochi (41 per cento), mentre si guarda un film o la propria serie Tv preferita (30 per cento), oppure quando si desidera festeggiare con amici e famiglia un traguardo importante, per amplificare ancora di più questo momento di socialità (28 per cento).

Tra le motivazioni che spingono maggiormente a ordinare cibo a domicilio, troviamo, invece, il desiderio di concedersi una coccola dopo una giornata stressante (44 per cento), per soddisfare la voglia di un piatto particolare, magari mai provato prima (37 per cento), oppure perché non si ha voglia di cucinare e non si ha qualcosa di già pronto a casa (31 per cento).

In linea con quanto emerso a livello nazionale, la top 5 delle cucine più ordinate a livello regionale ci racconta di abitudini ormai consolidate, con l’iconica pizza sempre sul podio, seguita dall’amato hamburger, dal sapore orientale del giapponese, dai panini e dal pollo.

Non mancano, però, gelato, kebab, italiano, poke e dolci. Una tendenza che ritroviamo anche in città dove la classifica rimane pressoché invariata tranne che per i panini che vengono scalzati dal podio e si inserisce il pollo subito dietro all’hamburger.

Se osserviamo i piatti più ordinati possiamo notare un forte interesse per la pizza nelle sue varianti, come la capricciosa, la romana e la diavola, ma persiste anche un legame con la tradizione con la parmigiana. 

Se invece volgiamo la nostra attenzione alle cucine e ai piatti che stanno guadagnando popolarità, sono proprio questi a darci uno sguardo sul futuro e sulle tendenze che stanno guidando le scelte di consumo.

I siciliani confermano l’attenzione sempre più dilagante verso uno stile di vita più healthy, con il poke che sta prendendo sempre più piede anche in città, seguito dal kebab e dal gelato, anche da asporto.

Questi ultimi sono in crescita anche in città, col gelato che, insieme ai dolci, conferma una tendenza sempre maggiore a cercare momenti di coccola e conforto durante l’arco della giornata.

Ponendo l’attenzione sui piatti in maggiore crescita, trova ulteriore conferma l’aumento della ricerca di piccoli snack con sfiziosità come i crocchè, le mozzarelline panate e i nuggets di pollo.

Qualche curiosità in più? I piatti della tradizione più amati sono le arancine, le caserecce alla Norma e la cassata alla ricotta. (Redazione)

vedi

Hamburger, I love you!