
Torna Lineapelle dal 22 al 24 febbraio- a Fieramilano Rho – con l’edizione numero 99 nei suoi tradizionali padiglioni espositivi (9/11, 13/15, 22/24).
Lo fa garantendo a espositori e visitatori un’esperienza fieristica nella massima sicurezza in relazione a tutti i protocolli anti-covid.
Ma aprendo le sue porte anche ai buyer non vaccinati con vaccino Ema (Sputnik, Sinovac, Soberana, Covaxin) vedi Russi e ungheresi bentornati purché presentino un tampone negativo, sia antigenico (validità 48 ore) che molecolare (validità 72 ore).
L’apertura dei Corridoi Verdi rafforza l’importanza strategica della decisione di Lineapelle 99 di confermare il suo svolgimento da martedì 22 a giovedì 24 febbraio.
La community di Lineapelle è dunque pronta ad andare alla scoperta delle collezioni Primavera Estate 2023 sviluppate all’insegna di una creatività e di una ricercatezza sostenibile.
Si tratta di concetti nei quali si fondono perfezione estetica e rivoluzionarie applicazioni di trattamenti, rifinizioni e colori con la volontà di infondere ottimismo e senso di rinascita.
Sono oltre 950 gli espositori (per due terzi italiani) provenienti da 31 Paesi, il 30 per cento in più rispetto all’edizione di settembre 2021, l’ultima svolta in presenza.
Un numero non molto lontano da quello pre-covid. Tra questi, le concerie presenti sono quasi 500; oltre 300 gli accessoristi e componentisti; 100 i produttori di tessuti e sintetici.
Nell’industria conciaria italiana si fondono perfezione estetica e rivoluzionarie applicazioni di trattamenti, rifinizioni e colori, per infondere ottimismo e senso di rinascita
Il ramo economico rappresentato dai settori espositivi di Lineapelle 99, tra domanda e offerta internazionale, vale 150 miliardi di dollari e dà lavoro a circa un milione e mezzo di persone.
L’insieme degli espositori italiani fattura circa 8 miliardi di euro l’anno, di cui il 70 per cento proviene dall’export.
Protagonista del salone è un’eccellenza riconosciuta del made in Italy: la pelle italiana, sinonimo di altissima qualità e sostenibilità, strumento indispensabile per le produzioni di alta gamma destinate al consumo internazionale.
Un’eccellenza che detiene primati produttivi incontestabili (il 22 per cento sul totale globale, il 65 per cento rispetto a quello europeo) e inarrivabili sotto il profilo degli standard tecnici, ambientali e di responsabilità sociale.
Un settore, quello conciario, che, seppur colpito pesantemente dalla pandemia, ha continuato a investire in ricerca e a innovarsi.
Forte della sua dimensione di riferimento globale per la Fashion & Luxury Industry, Lineapelle 99 propone, nei suoi tre giorni di svolgimento, un ricco e innovativo programma di presentazioni, eventi e dibattiti. Con il supporto di agenzia Ice e Ministero Affari Esteri. (Redazione)
vedi