Parmalat premia le scuole di Ct

ph Nikolai Chernichenko on Unsplash

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia, ha festeggiato le 4 classi siciliane che hanno vinto il concorso didattico 2022/2023 Avanzi con gusto! Strampalat e le ricette anti-spreco.

Dal 22 al 25 maggio si sono tenuti gli eventi di premiazione del Circolo didattico L. Rossi di Aci Catena (Ct), della Scuola elementare L. Amato di Santa Teresa (Me) e della Scuola media G. Macherione di Calatabiano (Ct).

Ogni anno, infatti, la divisione Educational di Parmalat propone un contest tematico sulla corretta alimentazione e sulla sostenibilità, coinvolgendo anche i marchi locali come Latte Sole.

L’edizione 2022/2023 ha chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di tutta Italia di realizzare una ricetta bilanciata che avesse come ingredienti principali il cibo che avanza più spesso e il latte o derivati.

Le ricette in gara sono state oltre 430, tra queste anche le 4 classi siciliane decretate vincitrici dal voto online e dalla giuria di esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale.

Dal 2008 Parmalat Educational propone attività, laboratori educativi e concorsi didattici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su una corretta alimentazione e sulle buone pratiche sostenibili.

Vedere queste ragazze e questi ragazzi all’opera con piccoli gesti eco-friendly quotidiani ci riempie di orgoglio perché hanno saputo cogliere lo spirito sostenibile che volevamo trasmettere”, ha affermato Silvia Bocchi, Educational & Pr products manager (Iniziative speciali di marketing).

Con questo progetto desideriamo educare le generazioni future alla sostenibilità e abituare i giovani, fin da piccoli, alle buone pratiche responsabili e ad un approccio alle risorse alimentari che li porti a maturare una coscienza sostenibile”, ha dichiarato Valentina Caramanna, Group Brand Manager Marchi Sicilia e Puglia.

Negli ultimi anni si è fatto sempre più impattante l’impegno delle giovani generazioni verso le tematiche ambientali, vogliamo quindi continuare a spronarli e orientare il lavoro educativo in questa direzione”.

Una giornata speciale per le studentesse e gli studenti delle classi vincitrici che, in occasione della premiazione, hanno ricevuto in dono un assegno e un attestato di vittoria.

La prossima edizione del concorso didattico, dal titolo Avanzi con gusto! Strampalat e le ricette anti-spreco_Facciamo il bis, coinvolgerà tutte le scuole del territorio italiano e verrà presentato ai docenti a partire da giungo 2023. Previsti anche per l’edizione 2023/2024 numerosi interventi didattici per le scuole siciliane. (Redazione)

vedi

Impegno per il cibo di Lactalis