
PARMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto agli eventi celebrativi di inaugurazione di Parma Capitale italiana della Cultura 2020.
Il capo dello Stato si è prima recato al Teatro Regio dove si è svolta la cerimonia istituzionale di apertura, nel corso della quale hanno preso la parola le autorità presenti: il sindaco della città e Presidente della Fondazione Teatro Regio, il presidente della Provincia di Parma, il presidente della Regione Emilia Romagna, il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il turismo e l’assessore alla cultura del comune di Parma. La cerimonia inaugurale si è conclusa con l’intervento del presidente Mattarella. Successivamente il Capo dello Stato ha inaugurato, al Palazzo del Governatore, la mostra “Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo”.
Prima di assistere al Teatro Regio alla rappresentazione di Turandot di Giacomo Puccini, Mattarella ha visitato in anteprima, a Palazzo Pigorini, la mostra Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli e sport: 285 anni di storia dedicata al quotidiano fondato nel 1735: una occasione per parlare del giornalismo e della funzione civile e democratica degli organi di stampa. (Redazione)
vedi
Si inaugura con le parole della cultura