Omer Meir Wellber dirige la Nona di Beethoven

Omer Meir Wellber dirige al Teatro Massimo la Nona di Beethoven

(Redazione) Per l’inaugurazione della stagione concertistica il 4 gennaio – alle ore 20 e 30 – salirà sul podio del Teatro Massimo Omer Meir Wellber a dirigere la Nona Sinfonia di Beethoven.

Un anno importante per l'arte e la musica il 2020
Si inaugura la stagione concertistica nel segno di Beethoven

L’appuntamento si inquadra in una serie di concerti che intendono onorare il compositore nel 250esimo anniversario della sua nascita avvenuta a Bonn (storica sede del vescovo elettore di Colonia), ma il 2020 sarà un anno importante anche per l’arte e la cultura.

La cantante lirica palermitana Chiara Amarù

Beethoven è considerato un grande testimone della musica colta e della cultura occidentale, non solo per la sua produzione ma anche per la sua personalità. Altrettanto celebre è la sordità che lo colpì prima ancora di avere compiuto i trent’anni ma che non gli impedì di continuare a comporre, dirigere e suonare.

Alle 20 e 30 sul palco del Teatro Massimo ci saranno anche il soprano Emily Dorn, il mezzosoprano palermitano Chiara Amarù, il tenore Maximillian Schmitt e il baritono John Relyea. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, maestro del Coro Ciro Visco.

Nel nuovo e prestigioso ruolo di direttore musicale Omer Meir Wellber tornerà sul podio del Teatro Massimo a dirigere il Parsifal, assente dalla programmazione da 65 anni, per l’inaugurazione della stagione operistica 2020.

Figura chiave della carriera di Wellber è Daniel Baremboin, del quale è stato assistente musicale all’Opera di Berlino e, poi, alla Scala di Milano. Li accomuna l’origine israeliana.

 

vedi

Concerto di Capodanno Kids al Teatro Massimo

La stagione 2020 del Teatro Massimo tra novità, inquietudine ed eccellenza

 

 

Lascia un commento