Oasi Ca’ Granda, bello di Milano

In mostra la bellezza dell’Oasi Ca’ Granda

In occasione della IV edizione di Vapore d’Estate, la Rassegna estiva di Fabbrica del Vapore realizzata dal Comune di Milano, Fondazione Patrimonio Ca’ Granda è stata invitata a raccontare il suo impegno a tutela dell’agricoltura e dell’ambiente attraverso una mostra che sarà visitabile fino al 31 agosto 2023.

Una selezione di scatti che mostrano le bellezze dell’Oasi Ca’ Granda: il più grande patrimonio agroambientale d’Italia donato da tanti benefattori fin dal 1456 alla Ca’ Granda, l’attuale Ospedale Maggiore Policlinico di Milano che nel 2015 lo ha affidato alla cura della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.

Un’oasi di 8.500 ettari, con prati, boschi, seminativi, cascine, chiese e abbazie, che produce ogni giorno beni e servizi ecosistemici essenziali per la vita dell’uomo e degli animali, grazie anche a un programma di rigenerazione ambientale che assicura la conservazione e la creazione di preziosi ecosistemi contro l’avanzare incessante del consumo di suolo e dell’inquinamento.

Gli scatti sono stati realizzati dagli studenti di Istituto Italiano di Fotografia per il Premio Ca’ Granda, un concorso fotografico organizzato ogni anno dalla Fondazione per sostenere i giovani talenti.

Uno sguardo fresco e giovane che interpreta una storia lunga 6 secoli, quella dei terreni di cui la Fondazione si prende cura attraverso una gestione innovativa e sostenibile che crea valore per tutti, anche destinando gli utili della gestione alla ricerca scientifica.

Lo spazio sarà aperto fino al 31 agosto 2023 Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 20:30 alle ore 24:00 Fabbrica del Vapore – Sala Colonne. (Redazione)

vedi

Scelta green nel cuore di Milano