
“A seguito di diverse segnalazioni giuntemi da esercenti del settore panificazione, che lamentano di essere stati ingiustamente sottoposti ad accertamenti amministrativi e sanzionati dalle forze dell’ordine in quanto gli si contestava il diritto all’apertura domenicale, ho chiesto all’amministrazione comunale (guidata dal sindaco Leoluca Orlando ndr) chiarimenti in merito.
Non è concepibile sanzionare le attività commerciali a causa della confusione legislativa che si è venuta a creare, ed è pertanto necessario fare assoluta chiarezza e dare attente informazioni alle pattuglie che operano in strada.
La Regione Siciliana ha – di recente – fornito chiarimenti che eliminano ogni dubbio interpretativo permettendo l’apertura domenicale, solo per il domicilio e l’asporto, per tutte le attività di produzione da forno, fra cui certamente rientrano i panifici.
Auspico vivamente che si evitino ulteriori malintesi che rischiano solo di penalizzare ulteriormente le attività commerciali già in sofferenza”.
Lo dichiara il presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco. (Redazione)