
(Sergio Scialabba) In Italia ci sarebbero 6.200 posti nel sistema di accoglienza per i minori non accompagnati, ma in Italia ne sono arrivati 10mila dall’inizio dell’anno.
Sulla base di questo dato Luca Rizzo Nervo, da 2 anni assessore al Welfare, nuove cittadinanze, fragilità del Comune di Bologna ha lanciato accuse al governo, riportate nel servizio di Vanessa Ricciardi su Domani.
Secondo Rizzo Nervo c’è, nel caso specifico, un fortissimo difetto di pianificazione, valutazione sottoscritta insieme con il consigliere delegato al Welfare della Città metropolitana Sara Accorsi (Si inquadra in un generale collasso del sistema in Italia ndr).
Ma quella dei migranti è una bomba ad orologeria, innescata oltre 20 anni fa. Nel 2010 le proporzioni del fenomeno, che ha radici immancabilmente demografiche, furono rappresentate a Catania da Enzo Bianco sulla scorta dell’esperienza maturata dall’ex sindaco in qualità di ministro dell’Interno nel 2000. Quasi un quarto di secolo di immobilismo ha prodotto la situazione che vediamo. E che ora deve affrontare il governo insediatosi però appena qualche mese fa.
vedi