
Domenica 3 dicembre a Mussomeli (Cl) torna Medieval Trail, nella cornice del Castello Manfredonico, emblema del celebre borgo. Alle 8 apertura dell’InfoPoint, con servizio di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Agrario. Numerosi gli sponsor dell’evento.
Durante la mattinata partiranno 2 Walk Trial e le visite guidate al Castello, con rappresentazioni in abiti medievali, a cura degli alunni dell’I.I.S.S. Virgilio, indirizzo classico di Mussomeli. Seguirà il Pasta Party preparato e distribuito dagli alunni dell’I.P.S.E.O.A. di Mussomeli e la degustazione del prodotti enogastronomici a cura degli alunni dell’I.I.S.S. Virgilio.
Presso le Scuderie del Castello si terrà l’evento Lo Sport nel Medioevo. L’inizio è previsto alle 09 e 30 con il secondo campionato regionale di Arco e Balestra, alle 10 e 30 è in programma l’esibizione di Bastone e Coltello siciliano, alle 11 e 30 in programma il contest Gli armigeni alla corte dei Manfredi.
La premiazione del Medieval Trial si terrà nella sala dei Baroni del Castello alle 14 e 30, mentre alle 15 e 30 il mondo della Cavalleria…ieri e oggi, cerimonia d’investitura dei fratelli professi.
L’evento si concluderà sulle note dell’antico Natale con l’intervento dei liceali del Virgilio e la partecipazione dei Novenari e degli allievi della scuola di danza Ads Incorporart Studio, con la maestra Silvia Guasto. (Redazione)
vedi