Master Iul in management eventi

ph Roger Harris on Unsplash

L’Università Telematica degli Studi Iul, in collaborazione con l’ente di formazione COM2 srl, ha aperto da qualche giorno le iscrizioni al nuovo Master di I livello in “Management degli eventi e degli spettacoli dal vivo”.

Una grande novità nel panorama culturale nazionale, anche e soprattutto per la presenza di oltre 50 aziende in tutta Italia che metteranno a disposizione le loro sedi e le loro competenze per accogliere gli studenti che intendono svolgere un tirocinio formativo.

Tra i partner che collaboreranno con l’Università Iul e COM2 srl nella promozione del Master, il Vittorio Veneto Film Festival, festival internazionale del cinema per ragazzi, la iCompany impegnata nell’ideazione, produzione, management ed edizioni musicali come il Concertone del Primo Maggio di Roma.

Ma anche l’associazione Musicfilm, l’associazione Sotterranei di Roma, Fondazione Egri per la danza, Aerco – Associazione Emiliano Romagnola Cori e il Musma – Museo della scultura contemporanea di Matera, e molte altre realtà italiane che lavorano quotidianamente nel mondo dell’organizzazione di eventi e degli spettacoli dal vivo.

Il Master in “Management degli eventi e degli spettacoli dal vivo”, destinato a laureati di primo e secondo livello o di vecchio ordinamento, si inserisce all’interno dell’attuale contesto dell’industria culturale italiana e di entertainment dal vivo nazionale ed internazionale.

Un contesto pronto ad accogliere figure professionali specializzate ma, allo stesso tempo, molto competitivo per la presenza di molteplici soggetti e professionalità già presenti e operativi.

Il percorso mira alla formazione di figure professionali specializzate nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi dal vivo di successo, con particolare attenzione agli strumenti e alle tecniche di risk management, alle possibilità di estensione dello spettacolo al live streaming, sia come nuovo sbocco di distribuzione, sia come modalità interattiva tra artista e pubblico.

Il termine di iscrizione al master è fissato al 30 settembre 2022. Il percorso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma Iul ha una durata annua di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 Cfu. (Redazione)

vedi

Iul alla Fiera Didacta di Firenze