Marianna Musotto si cimenta nella musica da film

Marianna Musotto

(Gabriele Giovanni Vernengo) Un album di colonne sonore dei più grandi film, rivisitate e arrangiate. Un progetto ambizioso ed impegnativo, prodotto dalla Corrado Productions di Lecce, e che vede impegnati  la trombettista palermitana Marianna Musotto, assieme al violinista Franco Mezzena, ultimo allievo di Salvatore Accardo, e al pianista Stefano Giavazzi. Il disco, che uscirà a settembre, fa parte di una raccolta suddivisa in tre album. Prossimamente gli artisti sceglieranno la tipologia di musica da fare nei prossimi due cd. Dopo i nove mesi passati a suonare per l’Orchestra “Cairo Opera House” come prima e seconda tromba, Marianna torna a Palermo e certamente non sta con le braccia conserte. Il suo estro, la sua creatività ed il suo talento hanno bisogno di esprimersi. Franco Mezzena riesce a notare il suo talento ed arriva così per lei questa nuova interessante sfida che sicuramente solcherà importanti confini. Marianna, infatti, ha già firmato un’esclusiva di management con Price Rubin and Partners, nota agenzia americana di managment nel mondo della musica e dello spettacolo. 

“Sono certamente emozionata e motivata – commenta Marianna Musotto – questa esperienza mi ha permesso ancora una volta di vivere la musica nel profondo del mio cuore”. 

Marianna Musotto è nata a Palermo il 10 ottobre 1986. Già all’età di sei anni inizia a studiare il pianoforte, per intraprendere la tromba a 15 anni. Nel 2004 è stata ammessa alla classe di Salvatore Piazza, la prima tromba del teatro Massimo a Palermo. Successivamente nel 2007 inizia a prendere lezioni private a Roma con Andrea Lucchi, prima tromba dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Sotto la sua guida, partecipa ai master class del 2009 – 2010 di Messina. Sempre nel 2007, ha partecipato a Valencia, in Spagna, ad un master internazionale tenuto dal maestro Andrea Lucchi e Raul Junquera (prima tromba Bilbao). Nel 2010 ha partecipato ai seminari internazionali della Wiener Philarmoniker a Vienna. Si è diplomata nel 2012 al Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. E ‘ammessa alla laurea biennale in solismo e repertorio orchestrale nella classe di Andrea Dell’Ira, la prima tromba del musical fiorentino “May”. Si laurea nel  2014, eseguendo la musica per Riz Ortolani, vincitore del David di Donatello.

Sempre nel 2014, passa la fase eliminatoria della seconda audizione alla tromba alla Radio France Orchestra. Tra gli altri successi, Marianna Musotto ha vinto l’audizione per la filarmonica del Teatro Comunale di Bologna nel 2015.

A febbraio 2017 è stata scritturata come la prima tromba dell’Orchestra Verdi di Milano. Partecipa a due tournée internazionali in Cina nel 2015 e nel 2017 come prima tromba. Il mese scorso è stata invitata a tenere una master class a Valencia.

Lascia un commento