Marconi – Corpo B Falconieri di Paternò vince Mi Curo di Te

Una scuola di Paternò vince la decima edizione di Mi Curo di Te, a cura di Regina (gruppo Sofidel) e Wwf Italia

Sono 15 le scuole vincitrici della decima edizione di Mi Curo di Te, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e Wwf Italia.

La partecipazione all’edizione 2023-2024 del progetto-scuola è stata alta anche in Sicilia: sono stati, infatti, più di 16mila gli studenti e le studentesse di 186 scuole primarie di tutta la Lombardia che hanno affrontato il percorso didattico per imparare ad Agire Secondo Natura e hanno presentato i loro elaborati per provare a vincere i premi in palio

A livello nazionale i partecipanti sono stati 113mila per 1.300 scuole primarie.

A vincere – tramite estrazione – un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico sono state 5 scuole primarie:

  1. Sc. pr. Marconi-Corpo B Falconieri di Paternò (Catania)
  2. Sc. pr. Maria Montessori di Novate Milanese (Milano)
  3. Sc. pr. Mondovì-Altipiano di Mondovì (Cuneo)
  4. Sc. pr. G. Rodari di Cassano Magnago (Varese)
  5. Sc. pr. De Amicis di Scicli (Ragusa)

Altre 10 scuole, si sono aggiudicate, sempre attraverso estrazione, un kit di prodotti Sofidel-Regina.

La biomimesi, disciplina che studia il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi, per migliorare e rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane, tema centrale dell’edizione di quest’anno, ha incuriosito e coinvolto alunne e alunni che hanno realizzato oltre 1.400 elaborati creativi.

Guidati dai loro insegnanti e con il supporto delle famiglie, bambine e bambini hanno imparato a chiedersi Cosa possiamo apprendere dalla natura? anziché Cosa possiamo prendere da essa? attraverso schede di approfondimento, attività pratiche e web game e hanno approfondito l’Obiettivo 12 dell’Agenda Onu 2030 Consumo e produzioni responsabili.

Mi Curo di Te è un percorso didattico nel segno della salvaguardia del pianeta e della sostenibilità

Il percorso didattico Mi Curo di Te da ben 10 anni accompagna l’anno scolastico di bambine e bambini per scoprire i grandi temi legati alla salvaguardia del Pianeta e alla sostenibilità. Il progetto-scuola di Regina (Gruppo Sofidel) e Wwf Italia tornerà a settembre con una nuova edizione. (Redazione)

vedi

Scoprire la biomimesi con Regina in 5 moduli