
Sono stato proclamati a Londra I vincitori dei 2021 Golden Vines Awards e 2021 Golden Vines Diversity Scolarship nel corso di The Golden Vines Awards Ceremony & Dinner che si è tenuta presso il celebre Annabel’s Private Members Club il 7 ottobre.
Un’asta condotta da Christie’s ha presentato un gran numero di lussuose esperienze money-can’t-buy che hanno raccolto la cifra sbalorditiva di 1,2 milioni di sterline.
Gli ospiti sono stati invitati a una cena da 5 portate in un ristorante a tre stelle Michelin preparata dallo chef Mauro Colagreco del Mirazur, sponsorizzata da San Pellegrino e con una incredibile lista di vini a partire dal Dom Perignon P2, Egon Müller, Domaine Baron Thenard, Domaine de la Romanee Conti, Château d’Yquem e una edizione limitata di whisky single malt da The Macallan.
L’After-Party includeva Ruinart Rosé in Magnums, Denarius di Liber Pater e i brand di alcolici di Beam Suntory.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, Kylie Minogue in persona – vincitrice del premio speciale per l’imprenditoria del vino nella serata e produttrice del vino rosé più venduto nel Regno Unito nell’ultimo anno – è stata l’artista principale, insieme con il famoso The Kingdom Choir.
La not-for-profit Golden Vines Awards individua i mattatori dell’industria del vino di pregio così come raccoglie fondi per The Gérard Basset Foundation con lo scopo di finanziare per programmi di studio legati alla diversità e all’inclusione, incluso il titolo Taylor’s Port Golden Vines Diversity Scholarships per due studenti BAME/BIPOC che seguono i programmi Master of Wine o Master Sommelier, del valore di 55mila sterline ciascuna.
I vincitori dei 2021 Golden Vines Awards annunciati in serata sono:
The SGC Golden Vines Best Fine Wine Producer in Europe Award: Weingut Egon Müller, Mosel Valley, Germany
The Gucci Golden Vines Best Fine Wine Producer in the Americas Award: Ridge Vineyards, Santa Cruz Mountains, California, USA
The VistaJet Golden Vines Best Fine Wine Producer in the Rest of the World Award: Penfolds, South Australia, Australia
The Rolls-Royce Motor Cars Golden Vines World’s Best Fine Wine Producer Award: Domaine de la Romanée Conti, Burgundy, France
The Virgin Galactic Golden Vines World’s Best Rising Star Award: Domaine Arnoux-Lachaux, Burgundy, France
The Julius Baer Golden Vines Innovation Award: Coravin, US
The Macallan Golden Vines Hall of Fame Award: Aubert de Villaine, Burgundy, France
The Liquid Icons Special Award for Wine Entrepreneurialism – The Most Successful Rosé Wine Launch of 2020/21: Kylie Minogue Wines, UK
I vincitori dei Golden Vines hanno ricevuto un trofeo ciascuno in un cofanetto realizzato da Tonnellerie Cavin.
Il trofeo a forma di tappo di champagne gigante stappato è stato prodotto da Amorim Cork e Grant MacDonald, fornitore della famiglia reale, con opere d’arte dell’artista emergente residente a New York Shanteel Martin e il design creativo di Aline Nienaber di Hill & Sky.
Riedel ha anche prodotto i trofei per i due Taylor’s Port Golden Vines Diversity Scholars e il Liquid Icons Special Award for Wine Entrepreneurship.
42 aspiranti studenti di minoranza nera ed etnica provenienti da 23 paesi che desiderano intraprendere i programmi Masters of Wine (MW) e Master Sommelier (MS) hanno fatto richiesta per le due borse di studio che coprono i costi del corso e degli esami, nonché la perdita di guadagno durante i loro stage di tirocinio organizzati da Liquid Icons con alcune delle migliori tenute del mondo.
The 2021 Golden Vines Diversity Scholarships sono state assegnate ad Angela Elizabeth Scott dagli Stati Uniti e alla dott.ssa Erna Blancquaert dal Sudafrica.
Angela Elizabeth Scott, originariamente avvocato per i diritti umani per un’organizzazione non-profit, ha deciso di lasciare il mondo legale per trasferirsi a Napa e lavorare nelle trincee dell’industria del vino mentre studiava per il Wine & Spirits Education Trust Diploma.
Dopo aver lavorato come coordinatrice della degustazione per Karen MacNeil, autrice di The Wine Bible, e aver lavorato per Spottswoode Winery come responsabile dell’ospitalità, Angela è stata convinta ad abbandonare il clima soleggiato di Napa e trasferirsi nei dintorni decisamente più freschi di Hawke’s Bay, in Nuova Zelanda, da lei futuro marito vignaiolo.
“Ricevere la borsa di studio, il tirocinio e il programma di mentoring The Golden Vines Diversity significa che sarò in grado di entrare in contatto con figure chiave e acquisire esperienza a cui altrimenti non avrei accesso. Spero di aiutare gli altri a fare lo stesso“, commenta Angela.
La dott.ssa Erna Blancquaert, docente e ricercatrice in Viticoltura presso il Dipartimento di viticoltura ed enologia e il South African Grape & Wine Research Institute presso l’Università di Stellenbosch, ha conseguito tre lauree presso Stellenbosch, tra cui un dottorato di ricerca in viticoltura.
Erna è stata la prima donna BIPOC (Black, Indigenous and People of Colour) ad ottenere un dottorato di ricerca in Viticoltura nel continente africano. Capire la vite è ciò che la eccita. “I grandi vini si fanno nella vigna” e “la prova è nel budino” sono due filosofie che Erna vive. Persegue costantemente la conoscenza e allo stesso tempo cerca di condividere la conoscenza attraverso il suo insegnamento e le sue interazioni con studenti e allievi.
“Sono onorato e onorato. Questa borsa di studio Golden Vines Diversity mi consentirà di espandere le mie conoscenze sull’intera catena del valore del vino, implementarla nel mio insegnamento e affrontare i problemi globali della vitivinicoltura attraverso la mia ricerca” spiega Erna.
L’elenco completo dei votati tra i primi 10 in ogni categoria dei Golden Vines Awards 2021 è disponibile nel Gérard Basset Global Fine Wine Report, che sarà disponibile gratuitamente sul sito. (Redazione)
vedi