Laurea honoris causa al Faulkner d’Israele

Abraham B. Yehoshua durante la cerimonia di conferimento del diploma di perfezionamento honoris causa alla Scuola Normale Superiore (immagine YouTube)

(Redazione) L’Università di Palermo conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze Filosofiche e Storiche ad Abraham B. Yehoshua, scrittore, drammaturgo e accademico israeliano. La cerimonia, presente il rettore Fabrizio Micari,  si svolge martedì 10 settembre alle 9.30 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La lectio magistralis del letterato ha per titolo Israele tra mito e storia. Definito dal New York Times il Faulkner d’Israele, Abraham B. Yehoshua è nato a Gerusalemme nel 1936, ha studiato alla scuola Tikhonaime si è laureato in letteratura ebraica e filosofia all’ Università ebraica della sua città.  Ha vissuto a Parigi per quattro anni, dal 1963 al 1967 e lì ha insegnato.

Un tema costante nei suoi libri è l’analisi dei rapporti familiari. I personaggi sono inseriti in una rete di relazioni di parentela, in cui si incontrano le diverse generazioni e vengono esplorati i rapporti tra padre e figlio, tra nonno e nipote, e soprattutto tra marito e moglie. Ma, attraverso il riconoscimento allo scrittore, si annoda un legame tra la capitale della Sicilia e la Città santa.

 

 

 

Lascia un commento