L’archivio al tempo del digitale: seminario di Vivere Lettere

ThisisEngineering RAEng on Unsplash

(Redazione) Per venire incontro alle esigenze e ai disagi che gli studenti dell’ateneo palermitano stanno riscontrano in seguito l’emergenza covid-19 in corso, l’associazione studentesca Vivere Lettere organizza il primo seminario dipartimentale su Digitalize Culture. Gli incontri si svolgono in modalità live sulla piattaforma Microsoft Teams  in collaborazione con l’Archivio di Stato che interverrà il 30 aprile dalle 15 alle 17. 

Agli studenti è data l’opportunità di convalidare i seminari e i laboratori che normalmente svolgono all’università. L’interesse per il tema nasce dalla particolare attenzione prestata al concetto di “archivio”, il quale accompagna lo sviluppo di tutte le civiltà, poiché costituisce la più autentica registrazione della memoria di un popolo. Il primus movens della costituzione di un archivio è, di conseguenza, l’esigenza di “memoria”, in quanto auto-documentazione. In questo senso la memoria, per essere conservata, deve essere tutelata, protetta e organizzata.

L’archivio diviene, quindi, anche struttura, edificio, e si dota di regole e strumenti di conservazione, selezione e trasmissione che gli sono propri. L’archivio viene riconosciuto come “patrimonio culturale”, come sedimentazione documentaria di una qualsiasi attività di interesse umano,  perché rispecchia, nella conservazione e nell’eliminazione, i criteri e i valori di una data cultura – limitata nel tempo, nello spazio, e addirittura nelle classi e nei ceti. (Mario Stanisci, Elementi di Archivistica, Udine, 1982). 

L’obiettivo prefissato è quello di accostare il concetto di archivio all’epoca digitale che oggi viviamo, e guidare lo studente che intende partecipare al progetto alla scoperta degli archivi e delle biblioteche digitali. I corsi di laurea aventi diritto ai 3 cfu sono Studi Filosofici e Storici; Lettere; Beni Culturali; Corsi di Laurea in Lingue; Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (In aggiornamento); Scienze Filosofiche e Storiche; Italianistica. 

 

vedi

L’Istat avvia un ciclo di seminari con Unipa

 

 

 

Lascia un commento