La “Stella d’Italia” è ancora viva

una foto di Franca Florio

(Carmela Corso) Negli spazi del rinnovato Stand Florio di via Messina Marine, si è inaugurata Fotografare Franca Florio. Il volto della Stella d’Italia, la mostra curata da Alba Romano Pace con fotografie originali e inedite per celebrare il mito della “regina senza corona” di Palermo: l’indimenticabile e indimenticata Donna Franca Florio, al secolo Donna Franca Jacona della Motta, icona indiscussa di bellezza ed eleganza negli anni opulenti della Belle Èpoque.

Personaggio indissolubilmente legato a quell’idea di “Palermo Felicissima” che rivive nei ricordi e nei racconti degli storici del tempo, ambasciatrice della Sicilia nel mondo, amata tanto dal popolo minuto quanto da nobili, regnanti, artisti e intellettuali – e da loro soprannominata “l’Unica”, “la stella d’Italia” – Donna Franca rivive in tutto il suo fascino nelle immagini messe a disposizione  dagli archivi privati della famiglia Afan de Rivera e dai Fondi Fotografici Regionali, partner dell’Associazione Stand Florio nell’organizzazione.

Dall’infanzia all’età adulta, le immagini ne raccontano la celebre bellezza tipicamente isolana, svelandone al contempo la classe e la grazia, tanto nei tratti quanto nei modi, sapientemente catturate dagli obbiettivi di artisti della fotografia come Hermann Kosel e Madame D’ora. Un modo per ricordare un’anima eccellente che, insieme a tutta la famiglia Florio, ha scritto una delle pagine più belle della storia di Palermo.

La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio, da martedì a domenica dalle 10.30 alle 19.30. Biglietti €7 (intero) – €5 (ridotto)

 

vedi anche  Sboccia in primavera lo Stand Florio

 

 

 

Lascia un commento