Kiosks in Sicily

Catania è la capitale dei Chioschi di bibitari

Ci sono posti, cibi e ritualità laiche, per così dire, che non possono essere imitate, modificate, in quanto rappresentano sintesi di cultura, ambiente e storia.

E’ il caso dei chioschi che, a Catania, ma anche in molte altre città siciliane servono “al volo” bibite e prelibatezze varie. Gli ingredienti suggeriscono il meglio dell’isola: dagli agrumi alle brioche che non hanno eguali per freschezza e gusto, e sapienti combinazioni di frutta, sciroppi magistralmente dosati da esperti “bibitari”.

L’acqua frizzante e il limone non sono solo un piacere, ma una necessità per combattere il gran caldo, ciò che accade dalla fine dell’Ottocento ad oggi (e sono tre secoli). La brioche che si scioglie – letteralmente – nel frappè – e con la cioccolata che è “la morte sua” -serve, invece, a chi ha bisogno di energia per concludere al meglio la serata.

Ma è l’idea della rapidità e dell’essenzialità del servizio – senza tante cerimonie – che rende tutto questo una magia e non potresti immaginare la città senza di loro, il posto, le persone e i bicchieri da riempire. (Sergio Scialabba)

vedi

Eccellente!