
Anteprima presso la Scuola Superiore di Polizia della presentazione di Non ne vale la pena, il nuovo documentario del progetto #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato.
Hanno partecipato all’evento l’amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, il direttore centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica, Luigi Rinella, il Direttore Marketing di Unieuro, Marco Titi, il direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, Ivano Gabrielli e il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma Eugenio Albamonte.
In platea era presente una rappresentanza di studenti delle scuole secondarie romane e di Commissari frequentatori della Scuola Superiore di Polizia.
Il documentario, interamente girato a Reggio Calabria, racconta senza filtri, come le azioni online, anche quelle apparentemente innocue, possano avere ripercussioni devastanti nella vita delle persone.
Angela, Andrea e Islam, 3 ragazzi come tanti, hanno una storia da raccontare. Una storia che parla di errori, di conseguenze e del percorso intrapreso per prenderne coscienza e superarli.
I 3 protagonisti sono stati sottoposti alla “messa alla prova”, un percorso alternativo al procedimento penale a determinate condizioni.
Esso, come è noto, prevede l’impegno ad aderire a un programma di risocializzazione e rieducazione e ha l’obiettivo di far comprendere che l’errore e il reato commesso possono diventare un momento di maturazione e di crescita.
Un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Nel documentario, alla loro voce è affidato il compito di sensibilizzare i coetanei a un utilizzo consapevole della tecnologia.
L’obiettivo, attraverso le loro testimonianze, è quello di promuovere valori quali il rispetto per gli altri e l’empatia, fondamentali per costruire una società migliore.
Con la regia dello storyteller Luca Pagliari, “Non ne vale la pena” si inserisce all’interno del progetto #cuoriconnessi, nato nel 2016 dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato.
Attraverso la Polizia Postale sviluppa progetti di educazione digitale rivolti ai ragazzi per promuovere un utilizzo responsabile della tecnologia e contro il cyberbullismo.
Il documentario sarà da oggi disponibile gratuitamente, come tutti gli strumenti di #cuoriconnessi, per tutte le scuole che ne faranno richiesta sul sito. (Redazione)
vedi
#cuoriconnessi, da Unieuro e Polizia nuovo alt ai cyberbulli