Its Volta si affida a Linguaskill

L’Its “Alessandro Volta” si affida a Linguaskill

Migliorare le competenze linguistiche degli studenti e aiutarli a inserirsi al meglio nel mondo del lavoro grazie a strumenti digitali innovativi.

È con questo obiettivo che due istituti italiani, l’Its Maker Academy di Fornovo di Taro (Parma) e l’Its Nuove Tecnologie della vitaAlessandro Volta si affideranno a Linguaskill, il test linguistico online multilivello e disponibile anche da remoto creato da Cambridge Assessment English.

La sede di Fornovo di Taro dell’Its Maker Academy, specializzato in Digital Industry e Automazione, è nata con l’obiettivo di fornire ai giovani diplomati percorsi formativi altamente specializzati in base alla vocazione del territorio e alla richiesta di formazione delle sue aziende partner.

Oggi, l’offerta formativa comprende anche l’opportunità di eseguire il test Linguaskill, che può essere svolto dagli studenti su base volontaria e che quest’anno ha coinvolto diciotto alunni al secondo anno dell’istituto. 

L’obiettivo di Linguaskill è quello di regalare una fotografia reale del livello di inglese di ciascuno studente e indirizzare ognuno, una volta terminato il percorso scolastico, verso la ricerca del lavoro nel modo più corretto possibile”, spiega Rossella Pichichero, Business Development Manager and Consultant presso la British School Pisa, scuola che opera anche sul territorio emiliano e che ha seguito l’implementazione del progetto presso l’Its Maker Academy.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il test e fin da subito ne hanno capito l’importanza formativa; ognuno ha poi affrontato la prova, svoltasi in presenza a eccezione di due studenti che per causa covid l’hanno sostenuta da casa, a seconda del proprio livello di inglese. I feedback sono stati molto positivi”. 

La British School di Pisa ha potuto entrare in contatto con l’Its Maker di Fornovo grazie al docente di inglese Philippe Bahbout, già insegnante presso lo stesso Its e che ha favorito la nascita di questa attività.

Linguaskill è stato presentato anche all’ITS Tech & Food di Parma, istituto specializzato in tecnologie di progettazione e produzione alimentare, che lo adotterà a breve inserendolo nell’offerta formativa come test di fine corso per gli studenti del secondo anno.

A inserire Linguaskill nella propria programmazione curricolare anche L’Its Volta, che ha siglato un accordo con il centro linguistico Eurolingue School Cambridge Channel Partner tramite la sede di Palermo.

Gli studenti verranno inseriti in corsi di preparazione mirati allo svolgimento del test, che avverrà una volta terminato il corso; a preparare gli allievi saranno gli insegnanti del centro Eurolingue.

L’idea è quella di inserire Linguaskill all’interno non solo di questa scuola, ma anche nell’ambito formativo di altri enti, istituti e aziende sul territorio siciliano per porre l’attenzione sulla formazione dei giovani adulti e degli adulti”, ha spiegato Adriana Iacono, Cambridge Exams Manager presso Eurolingue School.

Il test è pensato per permettere ai candidati di conoscere con precisione il proprio livello d’inglese ed eventualmente migliorarsi per essere sempre più competitivi nel mondo del lavoro”. 

Linguaskill è una grande opportunità per l’Its e per i suoi studenti e siamo molto fieri della collaborazione che è nata: una partnership che farà del nostro Its un centro di certificazione di Cambridge Assessment English.

La Fondazione Its ha deciso di investire sui test e sulla preparazione dei candidati perché l’inglese ormai è una competenza imprescindibile”, spiega Maria Pia Pensabene, presidente della Fondazione Its “Alessandro Volta“.

Linguaskill in particolare è anche una bella prova per i nostri studenti che hanno accolto con grandissimo entusiasmo e partecipazione questa opportunità”. 

Le due scuole seguiranno, così, il percorso intrapreso a inizio 2022 dall’Its Academy Meccatronico Veneto, che ha iniziato a utilizzare Linguaskill nei suoi 10 istituti sparsi sul territorio regionale a conclusione del percorso formativo nei due corsi di Automazione e Sistemi Meccatronici e Industria 4.0. Le altre sedi dell’istituto inseriranno il test multilivello nell’offerta didattica a partire dal 2023. 

Linguaskill è stato creato da Cambridge Assessment English che, da oltre 80 anni, opera nel nostro paese come ente certificatore del livello di lingua inglese, per fornire uno strumento pratico, innovativo e veloce per permettere alle aziende e agli istituti scolastici/universitari di verificare, anche da remoto, il livello di inglese di singoli individui o di gruppi di candidati.

Linguaskill dà la possibilità di testare le quattro abilità linguistiche fondamentali — speaking, writing, reading e listening — e di fornire risultati precisi entro 48 ore. (Redazione)

vedi

La conoscenza dell’inglese? Sempre skill fondamentale