Indosuez WM completa l’acquisizione di Degroof Petercam

ph Felicia Varzari on Unsplash

Indosuez Wealth Management, controllata di Crédit Agricole, finalizza l’acquisizione della banca belga Degroof Petercam, diventandone azionista di maggioranza al fianco della compagnia di trasporti CLdN Cobelfret, suo azionista storico.

L’operazione, resa nota ad agosto 2023, ha ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità bancarie e di quella garante della concorrenza e permette ai team di Degroof Petercam di unirsi a quelli di Indosuez Wealth Management per creare un leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni.

Inoltre, rafforza la presenza di Crédit Agricole in Belgio, aumenta la stabilità finanziaria e, grazie alle sinergie tra le sue diverse linee aziendali, è in grado di generare una rilevante aspettativa di crescita. Ma il valore strategico dell’operazione non è disgiunto da una permanente attenzione al radicamento territoriale.

Per tutte queste considerazioni l’acquisizione è una delle operazioni più significative del settore degli ultimi 10 anni in Europa.

Indosuez Wealth Management, che è al fianco dei suoi clienti da oltre 150 anni, è presente in 16 Paesi, principalmente in Europa, Asia-Pacifico e Vicino Oriente. Il nuovo gruppo, con circa 200 miliardi di euro (dati combinati pro-forma 2023) di patrimonio gestito, un margine d’intermediazione dell’ordine di 1,6 miliardi di euro (dati combinati pro-forma 2023) e 4.500 collaboratori, rappresenterà un leader europeo della gestione di grandi patrimoni.

I clienti di Indosuez Wealth Management beneficeranno di una value proposition arricchita dalla complementarità delle competenze delle 2 società. Particolarmente, nel settore del Wealth Management tali competenze dal campo tecnico finanziario si estendono a quello sociale, per offrire servizi su misura a clienti di fascia alta.

Le attività di consulenza di Degroof Petercam per gli imprenditori, la consulenza in materia di gestione finanziaria e l’offerta di fondi principalmente Esg, le sue capacità di fund servicing si uniscono all’ampia offerta di servizi di Indosuez Wealth Management, in particolare gestioni patrimoniali, advisory, prodotti strutturati, private equity, immobiliare, come pure l’accesso alla sua capacità di finanziamento e alla sua rete internazionale.

Tale value proposition e la continuità di servizi fra le 2 entità includono consulenza, finanziamenti, soluzioni d’investimento, fund servicing, soluzioni tecnologiche e bancarie oltre all’accesso alla rete internazionale, alle competenze e alle capacità di finanziamento del Gruppo Crédit Agricole.

Crédit Agricole diventa azionista di maggioranza di Degroof Petercam dando vita, al fianco dello storico azionista CLdN Cobelfret, a un leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni

Il rafforzamento dell’offerta Esg consente di rispondere alla crescente domanda dei clienti, su tutte le classi di attivi, in consulenza e in gestione e in materia di finanziamenti.

4.500 collaboratori fanno propri i progetti cliente, umano e sociale del Gruppo. L’acquisizione offrirà ad ogni collaboratore nuove opportunità di sviluppo e di carriera all’interno del Gruppo Crédit Agricole, decima banca mondiale con competenze multiple, presente in oltre 46 paesi nel mondo.

Jacques Prost, Ceo del gruppo Indosuez ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere oggi nel nostro Gruppo i team e le numerose competenze di Degroof Petercam.

Questa acquisizione è un progetto trasformativo ed entusiasmante che ci fa cambiare dimensione e fa emergere un leader europeo della gestione di grandi patrimoni.

Arricchisce la nostra value proposition con un’offerta tra le più complete sul mercato per tutti i nostri clienti privati e famiglie facoltose, imprenditori e investitori professionali. Consente di generare importanti sinergie con le diverse linee aziendali del gruppo Crédit Agricole.“.

Hugo Lasat, Ceo di Degroof Petercam: “Grazie alle competenze complementari delle due entità, abbinate alla potenza della rete e alle capacità finanziarie di Indosuez Wealth Management, potremo spingerci oltre nell’affiancamento dei nostri clienti.

Indosuez potrà contare sulle forze dei team di Degroof Petercam e di Dpam. Siamo orgogliosi del cammino percorso con il sostegno dei nostri azionisti storici e possibile solo con l’impegno dei nostri team, che ringrazio. Questa acquisizione offre buone prospettive e opportunità sia per i clienti che per i collaboratori”.

Per Christian Cigrang, presidente del Consiglio di Amministrazione di CLdN Cobelfret: “Fondati rispettivamente nel 1871 e 1875, Degroof Petercam e Indosuez hanno in comune un’eredità storica eccezionale, che contribuisce alla prosperità economica nei rispettivi mercati.

L’integrazione di Degroof Petercam con Indosuez, controllata di Crédit Agricole S.A., comporta importanti prospettive di crescita, offerte da un player globale, pur nel rispetto dell’identità imprenditoriale e del radicamento nei mercati in cui opera”. (Redazione)

vedi

Nasce leader paneuropeo nel WM intorno a Indosuez Europe