In tema di partecipazioni statali

Giuseppe Guarino

Nasce il Dipartimento delle Partecipazioni Pubbliche (che ridimensiona il ruolo del direttore generale del Ministero dell’Economia, a molti anni da quando lo ricoprì Mario Draghi).

Ritorna alla memoria di tanti Giuseppe Guarino, che fu ministro dell’Industria nel primo governo Amato dal 1992 al 1993 e ultimo titolare della delega alle PP.SS. prima della soppressione del ministero e dello spostamento a via XX Settembre del dossier privatizzazioni e del potere.

Napoletano, allievo del liceo Antonio Genovesi, fu primo classificato all’esame di procuratore legale nel 1944, poi docente di diritto costituzionale a Siena, Napoli e Roma, conoscitore dell’industria petrolifera, ministro delle Finanze nel Fanfani VI.

Deputato con la Democrazia Cristiana nella decima legislatura, tra gli europeisti che mutarono orientamento sia sull’Europa che sulla moneta unica allorchè i disfunzionamenti iniziarono a suggerire un cambiamento di rotta. È morto a Roma il 17 aprile 2020 all’età di 97 anni. (Redazione)

vedi

A proposito dell’Iri