In Sicily Asi Circuito Tricolore

Asi circuito tricolore alla 31esima rievocazione del Giro di Sicilia

Nell’isola Asi Circuito Tricolore per la terza tappa di un calendario iniziato ad aprile con gli eventi Valli e nebbie e Gran Premio di Bari. Mentre prende il via, oggi 5 maggio, dalla capitale della Sicilia, la 31esima Rievocazione del Giro di Sicilia, originariamente ideato da Vincenzo Florio nel 1912 e annoverato tra le manifestazioni automobilistiche più antiche al mondo con i suoi 110 anni di storia.

Equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero percorreranno un itinerario strutturato su più livelli: Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Ragusa, ovvero le città maggiori dell’isola, siti Unesco e altre splendide località che normalmente non rientrano nei classici circuiti turistici.

Inizia la 31esima Rievocazione del Giro di Sicilia, ideato da Vincenzo Florio nel 1912 e annoverato tra le manifestazioni automobilistiche più antiche del mondo

Al Giro di Sicilia, infatti, i concorrenti hanno modo di ammirare siti ad alto contenuto culturale, come Erice, Marsala, la Valle dei Templi, Ragusa Ibla, Noto, Ortigia, Cefalù, e luoghi che rappresentano l’essenza delle tradizioni siciliane: Montelepre, Montallegro, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Regalbuto, Leonforte e Nicosia, che saprà ancora una volta regalare una accoglienza in pieno stile vintage.

Al termine di questa 31esima edizione è prevista l’assegnazione di prestigiosi trofei, come quello dedicato al grande Nino Vaccarella, il “preside volante” scomparso lo scorso settembre.

Per il suo 110esimo anniversario e per le sue peculiarità turistico-culturali, il Giro di Sicilia ha visto confermata la sua presenza tra i 15 eventi che compongono Asi Circuito Tricolore, la serie che porta gli appassionati di veicoli storici a conoscere i luoghi più belli d’Italia.

L’iniziativa targata Asi gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.

Dopo il Giro di Sicilia, il calendario di Asi Circuito Tricolore prevede la Coppa Gentlemen Sardi (13-15 maggio), la Coppa della Perugina (20-22 maggio), quindi Sulle strade della pugliesità Doc (2-5 giugno), Vernasca Silver Flag (10-12 giugno), Motociclettando (18-19 giugno), Leggenda di Bassano (23-26 giugno), Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano (1-3 luglio), In moto sulle Alpi (2-3 luglio), Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme (9-10 luglio), Sibillini e dintorni (24-27 agosto), Circuito del Chienti e Potenza (27-28 agosto) e Giro Motociclistico di Sicilia (29 settembre-2 ottobre). (Redazione)

vedi

Al via il 30esimo Giro di Sicilia