Il tartufo di Castelbuono a FICO Eataly World

Il prelibato tartufo evoca l'eros
il tartufo, uno dei simboli dell’eros

Simbolo dell’eros è il leggendario, ricercato tartufo protagonista della rassegna Fico Eataly World  L’Italia del Tartufo. Appuntamento – il 12 e il 13 ottobre – con la mostra-mercato nel parco del cibo di Bologna. L’evento sarà caratterizzato da  degustazioni e workshop per conoscere la storia e  le curiosità legate al pregiato prodotto, che innesca magia in cucina. 

Il tartufo sarà rappresentato da ben 20 località aderenti all’associazione nazionale Città del Tartufo, tra cui la realtà locale del tartufo di Castelbuono. Il misterioso e profumato fungo sotterraneo, secondo la leggenda è nato da un incontro d’amore un fulmine divino penetrato nelle viscere della madre terra, per l’occasione sarà oggetto di profonda discussione in quanto protagonista dalla cucina, alla letteratura, all’arte,  alla scienza. 

Per la seconda edizione della manifestazione l’Italia è rappresentata da Nord a Sud, dall’Emilia alla Sicilia.  Al dare il via alla kermesse sabato 12 ottobre i sindaci e i rappresentanti delle città del tartufo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. (Valentina Corrao)

 

vedi

Il limone di Siracusa protagonista a FICO Eataly World

 

 

 

 

 

Lascia un commento