Il riciclo è arte al Centro Commerciale Forum

il Forum Palermo

Quando il riciclo è arte è il titolo della mostra che si inaugurerà giovedì 1 ottobre al Centro Commerciale Forum Palermo. Le dieci opere, firmate da Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, l’eco-artista che trae ispirazione da ritratti, foto, disegni e quadri noti per poi trasformarli in personalissime opere colorate, resteranno in esposizione in piazza Fashion fino al 14 ottobre.

I soggetti dei suoi lavori, dei veri e propri mosaici tridimensionali in plastica di ogni forma e colore, sono il frutto di una attenzione verso la sostenibilità ambientale legata essenzialmente al riciclo. Le tessere del mosaico che compongono i quadri sono bottoni, tappi di bottiglia, penne, giocattoli rotti e tanto altro ancora, il materiale utilizzato proviene da periodiche raccolte di scarti che l’artista lombarda effettua nelle spiagge, nelle scuole o nei mercatini dell’usato.

L’obiettivo che si propone Lanzarotti è quello di sensibilizzare le coscienze contro il consumismo e lo spreco dimostrando, con le sue opere, che un oggetto destinato a finire in una discarica può tornare a nuova vita senza perciò inquinare l’ambiente.

Nascono, così, lavori che incantano gli occhi dello spettatore per fantasia, colori e originalità. Al Forum Palermo si potranno ammirare ritratti di uomini e donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria di ognuno di noi come l’omaggio a Papa Francesco, alla bellezza senza tempo di Audrey Hepburn, a Marilyn Monroe l’icona sexy immortalata da Andy Warhol, al sorriso di Lady Diana; tra le opere in mostra anche l’uovo di Pasqua 2020, omaggio a Magritte, e il Nanetto Love, omaggio a Elio Fiorucci.

I visitatori all’ingresso di Forum Palermo, sia per lo shopping che per la mostra, sono invitati a rispettare le norme anti-pandemiche.

Alla mostra verrà affiancato un contest online dal titolo Aguzza la vista!, disponibile dall’1 al 14 ottobre, che permetterà ai visitatori di giocare con le opere in esposizione. Si tratta di quiz e curiosità per mettere alla prova la vista del pubblico attraverso un questionario. I più bravi e i più veloci si aggiudicheranno dei biglietti del cinema in omaggio da utilizzare presso la multisala dell’Uci Cinema. I vincitori riceveranno i biglietti sotto forma di voucher digitale e saranno inviati via email.

Il centro commerciale, che è posizionato in un’area strategica del capoluogo siciliano, è facilmente raggiungibile sia dalla città che dalla provincia. Fondamentale per gli spostamenti di chi vive in centro città è la Linea 1 del tram che parte dalla Stazione Centrale e raggiunge Roccella, la fermata del tram si trova all’interno del parcheggio dello shopping center. (Redazione)

 

 

 

 

Lascia un commento