Il Podcast è fatto apposta per raccontare la cultura locale

Il Podcasting sembra fatto apposta per raccontare la cultura locale

L’hanno chiamata la sorella minore della radio e, in effetti, il podcast offre mille programmi e possibilità di trasmettere identità e anima di luoghi e persone. E oggi che sembra emergere anche il bisogno di riscoprire la cultura locale soprattutto attraverso i media il podcasting rivela la sua capacità innovativa.

A Natale la storia di un’azienda dolciaria molto nota Fiasconaro – fondata nel cuore delle Madonie – ha deciso di fare gli auguri attraverso questo veicolo vai alla pagina raccontando – fra tradizione e innovazione – l’alchimia delle sue ricette. Per la prima volta saranno, infatti, i prodotti dell’Azienda a parlare e a raccontare la loro storia in un podcast che avrà la voce del noto attore e doppiatore Andrea Piovan, narratore italiano dei documentari Bbc. La Favola Fiasconaro rivivrà attraverso l’emozionante Voice Storytelling dedicato alla rievocazione di ingredienti, valori, e aneddoti che hanno ispirato alcune delle più amate referenze del marchio.

Abbiamo deciso di scommettere sul podcasting per far rivivere le emozioni e i colori più intensi della nostra storia, in modo innovativo e coinvolgente”, ha spiegato il Maestro Nicola Fiasconaro.

Sarà un racconto ispirato dalla passione per la qualità, che parlerà di sapori antichi e ricordi d’infanzia. Ma, soprattutto, di un territorio unico, che ha portato l’azienda di Castelbuono a conquistare anche i mercati internazionali nel segno del Made in Sicily.

Le vere origini della nostra azienda sono racchiuse in un fiocco di neve. O meglio, in quelle che un tempo venivano definite neviere, le cavità nelle quali la neve veniva conservata e poi utilizzata per la preparazione dei gelati e delle granite Fiasconaro –  prosegue il Maestro Pasticciere – Altri tempi, senza freezer né comodità tecnologiche, ma con tanta poesia e voglia di fare. La stessa passione che mi ha portato, insieme ai miei fratelli Martino e Fausto, a creare la nostra pasticceria e a dare vita all’azienda Fiasconaro”.

 

 

vedi anche

Panettoni siciliani alla cena di gala dell’Accademia di Francia

Il Papa benedice la manna delle Madonie (di Sergio Scialabba)

Il premio Telamone 2019 a Nicola Fiasconaro

L’azienda siciliana Fiasconaro fra i protagonisti di Golosaria

 

 

 

 

Lascia un commento