Il museo per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia si farà

Ciccio e Franco

Quello che aveva promesso alla città lo scorso anno il sindaco Leoluca Orlando, in occasione della nomina a Capitale Italiana della Cultura, è adesso realtà. Il primo cittadino ha annunciato la location scelta per la realizzazione del museo della maschera siciliana dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che vedrà la luce entro il 2019. Sarà Palazzo Tarallo, in via delle Pergole, nel cuore dell’ Albergheria, lo storico legati alla loro imperitura memoria. Lo prevede una delibera della giunta municipale.

Ad arricchire il museo, oltre ad una sezione multimediale con film e materiale audiovisivo per le scolaresche, anche un’intera collezione di oggetti personali, abiti di scena, locandine, dipinti, lettere private e cimeli per ricordare e far conoscere due delle più genuine e sincere espressioni di una palermitudine che sono stati capaci di regalare al grande pubblico con grande semplicità e generosità.

Da anni associazioni e familiari si sono dati da fare per l’assegnazione di uno spazio dedicato al ricordo dei due maestri panormiti della risata. Oggi, grazia a questa  missiva ufficiale, “siamo felici di poter vedere realizzarto questo piccolo, grande sogno – ha riferito Giuseppe Li Causi, un amico del duo comico – Ringraziamo per questo il sindaco, l’assessore Andrea Cusumano e anche l’architetto Michelangelo Salamone” (Carmela Corso)

Lascia un commento