Il governo darà risposte sui migranti?

Come il nuovo governo affronterà l’ immigrazione?

In città non sarà creato nessun hotspot, ma soltanto una struttura di supporto alle operazioni di identificazione dei migranti. A dare assicurazione in tal senso è stato il sindaco Leoluca Orlando sottolineando come il provvedimento presentato in Consiglio comunale altro non è che un atto dovuto, peraltro promosso dall’ amministrazione regionale su richiesta delle autorità competenti affinchè venga reso il parere sulla conformità urbanistica.

Orlando

“Il comune – ha detto Orlando – continuerà la sua battaglia sul piano politico e si adopererà nell’ ambito della legge per fare in modo che l’accoglienza dei migranti sia quanto più possibile rispettosa della loro dignità umana”.

Si è intanto appreso intorno all’ argomento di un ricorso presentato alla Corte europea dei diritti dell’ uomo da 17 sopravvissuti al naufragio del novembre dello scorso anno sulle coste libiche. Molte denunce sono state presentate dalle Ong circa la situazione dei centri di detenzione in Libia e, anche sul fronte giudiziario, si conferma che i diritti umani in Libia non vengono rispettati.  Come, presumibilmente, accade in molte altre realtà del Mediterraneo. Ma sarà, ormai, il governo italiano di cui si attende la formazione a prendere una posizione chiara sulla questione. (Redazione)

Lascia un commento