Il GammaDonna a Marianna Palella

Marianna Palella

La siciliana Marianna Palella, Ceo e brand manager di Citrus l’Orto Italiano, è la vincitrice del Premio GammaDonna che valorizza non solo l’innovazione ma quella che vede protagoniste le donne, le cui particolari qualità spesso vengono sottovalutate o non adeguatamente riconosciute.

“Sono entusiasta e grata per il premio ricevuto. La conferma che il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto e che, anche se piccoli, si può fare la differenza. Io la rivoluzione la sto portando avanti a ritmo di vitamine e positività. Ricevere questo prezioso riconoscimento è la prova che sono riuscita nel primo obiettivo: aprire le porte del vitaminico mondo dell’ortofrutta da sempre confinato agli addetti ai lavori, autoreferenziale” – afferma Marianna Palella.

Cosa ha conquistato gli organizzatori? Che Citrus – nata come piccolo esperimento pensato e realizzato grazie alla sinergia di due donne, una mamma e una figlia – abbia ridisegnato il mondo dell’ortofrutta attraverso la costruzione di un modello di business innovativo, soprattutto dal punto di vista etico e valoriale.

Citrus punta a rompere gli schemi e a rendere attrattive frutta e verdura, portando l’influenza di culture e competenze esterne. Perché valorizza la biodiversità italiana attraverso la commercializzazione su larga scala di varietà minori.

E perché vuole divulgare una cultura alimentare più consapevole e lega la crescita del proprio fatturato al finanziamento della ricerca scientifica con borse di ricerca in nutrigenomica.

La base operativa dell’azienda è a Cesena e il cuore creativo a Milano. Oggi Citrus fattura oltre 6,5 milioni di euro, dimostrando come anche l’innovazione valoriale, non solo quella tecnologica, sia in grado di generare profitto e di costruire una filiera più rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori.

Con Marianna Palella sono state selezionate Milena Baroni (Mycroclean Italia), Amelia Cuomo (Pasta Cuomo), Giulia Giuffrè (Irritec), Sara Santori (Conceria Nuvolari) e Silvia Scaglione (React4life). Tutte donne che hanno dimostrato che capacità imprenditoriale e innovazione si declinano anche al femminile. (Redazione)

vedi

Premio a imprenditrici su Sky